Samyang pronta ad arrivare nel 2013 con obiettivi per Sony NEX con autofocus

Samyang pronta ad arrivare nel 2013 con obiettivi per Sony NEX con autofocus

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Secondo le ultime dichiarazioni Samyang sarebbe pronta ad arrivare sul mercato nel 2013 con obiettivi per Sony NEX con autofocus”

La disponibilità di un più ampio parco ottiche, anche da produttori di terze parti, sarà il punto chiave per il mercato delle mirrorless in questo 2012. Come abbiamo visto in occasione del nostro incontro con la nuova EVIL di casa Olympus, Olympus OM-D E-M5, anche una più ampia disponibilità di adattatori per ottiche 'anziane' potrebbe attirare nuovi clienti.

Samyang (sul mercato anche con altri marchi, come ad esempio Rokinon) è un nome ben noto nel mercato delle ottiche per reflex e ha creduto fin da subito anche al segmento delle mirrorless. Il produttore coreano commercializza ottiche dalle caratteristiche particolari, con fuoco manuale, a prezzo accessibile: esempi tipici sono l'obiettivo 85mm F1.4 o il fish-eye 8mm.

La notizia che ha cominciato a circolare in rete in questi giorni è la possibilità che nel 2013 Samyang lanci il suo primo obiettivo autofocus. La piattaforma scelta per o sbarco nel mondo dell'autofocus è il sistema mirrorless di casa Sony NEX.

Già Tamron è sbarcata nel mondo Sony NEX con autofocus e anche Sigma ha messo in mostra le sue proposte: sembra che il sistema compatto a ottiche intercambiabili del colosso giapponese stia attirando l'attenzione di tutti. Per Sony poter contare su un ampio parco ottiche autofocus, anche di terze parti, potrebbe rappresentare una interessante marcia in più.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AUTOMAN pubblicato il 20 Marzo 2012, 11:47
Speriamo che l'autofocus (sempre che funzioni a dovere) lo estendano anche agli altri modelli e agli altri attacchi. L'85mm f1,4 mi ha sempre stuzzicato, ma a fuoco manuale su aps-c non mi entusiasmava.
Commento # 2 di: Chelidon pubblicato il 20 Marzo 2012, 12:43
Caspita che notiziona! Considerato quanto sono concorrenziali come prezzo/prestazioni, se cominciano a mettere davvero l'autofocus sulle ottiche che hanno, anche se sicuramente il prezzo lieviterebbe molto, si avrebbe un altro competitore serio per sigma tamron e tokina.. e sarebbe il primo non giapponese..
Commento # 3 di: Icarium pubblicato il 20 Marzo 2012, 15:12
Samyang fà ottime lenti non vedo l'ora, tengo di mira il 24 mm da un pò ma effettivamente preferirei prenderlo con autofocus.. speriamo,
Commento # 4 di: SingWolf pubblicato il 20 Marzo 2012, 18:40
cioé fanno ottiche AF per Sony e per Canon niente?
BenQ Monitor