Samyang annuncia un nuovo 24mm Tilt-Shift

Samyang annuncia un nuovo 24mm Tilt-Shift

di Redazione, pubblicata il

“Samyang presenta un grandangolo decentrabile e basculante con attacco per tutti i maggiori marchi di fotocamere”

Accanto ai grandi numeri delle vendite di zoom tuttofare e classici focale fissa esistono ottiche pensate per venire incontro ad esigenze più particolari. È il caso degli obiettivi cosiddetti tilt-shift, capaci cioè di decentrare e basculare una parte dell'ottica per effettuare correzioni prospettiche o controllare la profondità di campo tramite l'inclinazione dell'asse ottico rispetto al piano focale.

Oggi la locuzione "tilt-shift" è quasi diventata sinonimo dell'ormai classico effetto miniatura che si ottiene (oltre che in postproduzione) combinando entrambe le caratteristiche e fotografando tipicamente un paesaggio, tuttavia i due movimenti possono risultare utili in molte situazioni.

Samyang, come si sospettava, ha deciso di produrre una nuova ottica per fotocamere full frame, chiamata T-S 24mm 1:3.5 ED AS UMC, basculante e decentrabile, il cui prezzo non è ancora annunciato. È evidente tuttavia che l'ottica sarà venduta in modo da venire incontro a tutti coloro che praticano fotografia d'architettura o che desiderano maggiore controllo sul piano focale senza spendere le cifre richieste dai grandi marchi della fotografia.

L'ottica, che verrà presentata ufficialmente durante il Photokina, sarà disponibile con attacchi Nikon F, Canon EF, Pentax K e Sony A.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Eraser|85 pubblicato il 14 Settembre 2012, 10:03
Chissà... è un obiettivo molto atteso, non manca che saperne il prezzo!
Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 14 Settembre 2012, 12:44
È un po' che giro intorno ai basculanti... i Nikon sono di una qualità assoluta ed un prezzo importante ma se questo riesce ad unire un buon prezzo con una qualità accettabile potrebbe essere veramente da prendere.
Commento # 3 di: SingWolf pubblicato il 14 Settembre 2012, 14:16
Originariamente inviato da: MaxP4
È un po' che giro intorno ai basculanti... i Nikon sono di una qualità assoluta


I canon no?
Commento # 4 di: MaxP4 pubblicato il 14 Settembre 2012, 18:30
Originariamente inviato da: SingWolf
I canon no?

Certo, ottimi anche i Canon, ma non mi ci vanno né sulla D300 né sulla D800.
Commento # 5 di: jagemal pubblicato il 14 Settembre 2012, 19:00
personalmente dubito che avrà una qualità ai livelli dei TS di Canon e Nikon

il problema è che avere quella qualità significherebbe proabilmente un costo anche superiori ai due sopra ... anche in considerazione che i loro TS sono ottimizzati come prezzo di produzione già da un po'

a fasce di prezzo ancora superiori ci sono gli Schneider-Kreuznach

a Samyiang non resta che rivolgersi agli amatori evoluti e ai professionisti più poveri
e tra l'altro imho è una fascia enorme



ci sono stati dei TS fatti per macchine manuali che venivano grossomodo sui 300-400 euro ... se non hanno intenzione di mettere controlli elettronici per il diaframma e si terranno sul fuoco manuale forse riescono a tenersi su quel prezzo e ne venderanno vagonate
Commento # 6 di: Oramaodnom pubblicato il 17 Settembre 2012, 10:43
Sembrebbe un buon prodotto, aspettiamo di conoscere il prezzo