Samsung svela ufficialmente EX2F: ottica F1.4 e Wi-Fi

Samsung svela ufficialmente EX2F: ottica F1.4 e Wi-Fi

di Roberto Colombo, pubblicata il 05 Luglio 2012, alle 10:27

“Samsung rinnova la sfida nelle compatte premium portando l'ottica al valore di F1.4 e introducendo la connettività Wi-Fi”

Come spesso accade le voci dei ben informati hanno trovato totale conferma: Samsung alza la posta nel campo delle compatte premium portando l'ottica della sua nuova Samsung EX2F al valore di F1.4. Samsung dà una ritoccata anche all'estensione dello zoom, che nella nuova versione raggiunge 3,3X con una focale equivalente pari a 24-80mm, con apertura F2.7 alla focale massima.

Togliendo ufficialmente il velo al prodotto, Samsung risolve anche il dubbio che avevamo espresso nella news relativa alle indiscrezioni sulla nuova Samsung EX2: il sensore BSI CMOS da 12 megapixel, in grado di spingersi fino a 12800 ISO, adotta il formato 1/1,7", abbastanza tipico per questa fascia di compatte, sebbene formati più grandi abbiano ultimamente trovato un certo successo. Ci riferiamo ad esempio al formato 2/3" di Fujifilm X10 o al formato da 1" adottato da Sony per la sua recente RX100.

La nuova fotocamera Samsung vede l'aggiunta della lettera 'F' al nome: tale nomenclatura sta ad indicare le capacità Wi-Fi della macchina che comprendono, oltre alla possibilità di trasferire immagini in modalità wireless, anche sfruttando un cellulare come punto di accesso, le funzionalità di controllo remoto della fotocamera tramite smartphone.

La fotocamera rimane fedele alla tecnologia AMOLED per quanto concerne il display snodato da 3". Non mancano le funzionalità video con supporto Full HD 1080/30p e la possibilità di registrare gli scatti in formato RAW. Anche il prezzo la dovrebbe posizionare nella fascia premium, a circa $549.


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 05 Luglio 2012, 11:55
Bene, era ora.
Per chi si lamenta del sensore piccolo, è impossibile fare una compatta con sensore grande e ottica ultraluminosa. Perderebbe le doti di compattezza.

Finalmente han sfruttato il vantaggio dei sensori piccoli, la possibilità di creare ottiche ultraluminose. Difatti questo è uno zoom 1.4-2.7. Impossibile da realizzare su reflex (complice anche il tiraggio, in una compatta potrebbe essere anche 0). Nell'ottica 50mm f0.7 zeiss infatti, quando usata su pellicola, la lente posteriore era praticamente a contatto con la pellicola. Ed era 35mm.

Correggete il titolo altrimenti viene un infarto leggendo f:/0.14
Commento # 2 di: acerbo pubblicato il 05 Luglio 2012, 11:59
Prezzo troppo alto, a 350€ prendi una olympus XZ-1 con ottica piu' o meno equivalente e sensore delle stesse dimensioni. Lo schermo snodabile è molto comodo, ma per queste cifre onestamente non vale la pena...
Commento # 3 di: efrite15 pubblicato il 05 Luglio 2012, 12:11
si ma.... il GPS? Cioè dovrebbe essere una premium, il GPS lo montano anche macchine molto più economiche... io capisco possa non servire a tutti (io utilizzo un QstarZ per il geotag, ma è effettivamente scomodo e bisogna stare sempre attenti al fuso orario ecc) però piuttosto del WiFi (cosa mandi, 10 Mb di foto su facebook..? Ci mando le foto al computer?) trovo più utili le funzioni di geotag (e mi chiedo perché non lo mettano pure sulle reflex...).
Commento # 4 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 05 Luglio 2012, 12:30
Originariamente inviato da: acerbo
Prezzo troppo alto, a 350€ prendi una olympus XZ-1 con ottica piu' o meno equivalente e sensore delle stesse dimensioni. Lo schermo snodabile è molto comodo, ma per queste cifre onestamente non vale la pena...


Beh poi quando uscirà la Oly XZ-2 costerà come questa etc...

Come al solito in fotografia raramente conviene prendere l'ultima uscita.
Commento # 5 di: yuri85zoo pubblicato il 05 Luglio 2012, 12:31
molto bene. risolve le carenze della ex1. speriamo cali in fretta perchè sinceramente 550 euro (sicuramente il cambio sarà 1 a 1) per una compatta, per quanto premium, non li spenderei
Commento # 6 di: Phoenix3000 pubblicato il 05 Luglio 2012, 16:01
Per questo prezzo si può comprare ben altro...
Commento # 7 di: efrite15 pubblicato il 05 Luglio 2012, 17:33
Ben altro considerando le dimensioni, il sensore e le features della macchina..? E tenendo conto dello Street Price (e non di quello che listino, che poco conta).
Non scomodando Evil e Reflex entry level che sono ALTRI tipi di prodotti?
Alla fine costa circa come una Canon S100 (street price EURO 370,00 ovvero 450 dollari)...
Commento # 8 di: Phoenix3000 pubblicato il 05 Luglio 2012, 20:45
Originariamente inviato da: efrite15
Ben altro considerando le dimensioni, il sensore e le features della macchina..? E tenendo conto dello Street Price (e non di quello che listino, che poco conta).
Non scomodando Evil e Reflex entry level che sono ALTRI tipi di prodotti?
Alla fine costa circa come una Canon S100 (street price EURO 370,00 ovvero 450 dollari)...


Beh però non ragioniamo con lo street price, certo non lo si raggiungerà appena uscita e a oltre 500 euro veramente si può comprare una Reflex.
Certo è un altra categoria ma, è il mio modestissimo parere intendiamoci, spendere per una compatta quanto si spenderebbe per una reflex, neanche tanto entry level, non mi sembra la migliore scelta.
Ma è la mia opinione ovviamente.
Poi bisognerà vedere se questa luminosità, sulla carta, troverà riscontro nella realtà.
Comunque, nella fascia di prezzo (di listino) della samsung, ci sarebbe anche la Sony DSC RX100 con ben altro sensore però (1" ).
In ogni caso, non ho nulla da dire delle tantissime ed utili features della macchina, ci mancherebbe!
In fin dei conti, siamo qui per esprimere le nostre opinioni, per scambiarci info, pacificamente, che già la vita è tanto amara
Commento # 9 di: efrite15 pubblicato il 06 Luglio 2012, 08:45
Il problema è che la gente (o almeno alcune persone) ancora non ha capito che chi cerca una macchina di questo tipo PROBABILMENTE ha già una reflex, che per un motivo o per l'altro non può sempre portarsi dietro!
Io ho una D100, una D300, una D700, flash e quant'altro, ma spesso mi sarebbe stato molto comodo avere una compatta di qualità! Anche perché è capitato più di una volta, per un motivo o per l'altro, di lasciare a casa la macchina fotografica perché impossibilitato a portarmela dietro...
Commento # 10 di: efrite15 pubblicato il 06 Luglio 2012, 08:47
Senza contare che la macchina da te citata (RX100) ha un prezzo di listino di $650,00 .....