Samsung pronta a sfidare Sony nella fornitura di sensori CMOS

Samsung pronta a sfidare Sony nella fornitura di sensori CMOS

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo aver investito ingenti risorse nello sviluppo di nuovi sensori CMOS per le sue fotocamere, in particolare le mirrorless NX, Samsung sembra intenzionata a proporsi ai costruttori come alternativa ai sensori Sony”

La strategia di Samsung è chiara in ogni settore: il colosso coreano ha come obiettivo raggiungere il top in qualsiasi mercato in cui si mette in gioco. Il discorso vale anche per quello fotografico, dove attualmente ha messo nel mirino la terza posizione occupata da un marchio storico come Nikon. Uno dei punti di forza che l'azienda coreana ha sempre sottolineato è quello di produrre internamente gran parte della componentistica, essendo una compagnia che ha sussidiare e controllate in praticamente tutti i settori dell'elettronica.

Attualmente sono due gli aspetti chiave su cui puntare per continuare a crescere nel mercato della fotografia: dopo aver puntato molto su interfacce e design, il colosso coreano ha messo in cima alla priorità la qualità delle ottiche e dei sensori. In particolare Samsung negli ultimi tempi ha investito ingenti risorse nello sviluppo di una nuova generazione di sensori CMOS, inizialmente con il pensiero primario di far fare un passo avanti alle sue fotocamere.

Secondo fonti industriali però Samsung sembra decisa a mettere in atto un'altra strategia, seguendo quanto già fa Sony, che oltre ad essere presente nelle mani dei consumatori con i prodotti a suo brand, costruisce sensori per una ampia fetta degli altri marchi: noto è ad esempio il binomio Sony/Nikon per i sensori di diverse reflex. Samsung ha cominciato a proporre anch'essa i suoi sensori CMOS ai costruttori di fotocamere, in particolare l'ultima creazione da 18 megapixel (probabilmente in formato APS-C) con supporto video 4K.

L'azienda coreana sta provando anche a tentare Olympus con la stessa tecnologia, ma declinata nel formato Quattro Terzi (utilizzabile naturalmente sulle Micro Quattro Terzi, essendo pari le dimensioni) con risoluzione 16 megapixel e supporto video 1080p. La concorrenza a Sony è iniziata anche in ambito compatte, dove Samsung ha messo a punto un sensore CMOS da 14 megapixel. Staremo a vedere quanto le proposte dell'azienda coreana saranno in grado di convincere i molti che negli anni si sono affidati alle soluzioni Sony: se la risposta fosse positiva potremmo vedere l'inizio di una interessante battaglia tecnologica.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: axse pubblicato il 20 Maggio 2011, 10:07
nikon terza??

nikon terza nel mercato fotografico? e chi ha davanti? Canon e....? non capisco chi possa essere. forse la sony se si considerano anche le compattine..?
Commento # 2 di: uncletoma pubblicato il 20 Maggio 2011, 10:31
Terza se si considera l'intero comparto e non solo le DSRL, dove se la gioca con Canon per la leadership.
Non mi ricordo chi e' seconda (Fuji, Sony, Panasonic... boh), c'e' comunque un articolo su fotografidigitali con la classifica, basta cercarlo
Commento # 3 di: Roberto Colombo pubblicato il 20 Maggio 2011, 10:48
Ho aggiornato la news con il link che avrebbe dovuto esserci nel punto in cui cito i dati di mercato
Commento # 4 di: aquistar pubblicato il 20 Maggio 2011, 21:05
Originariamente inviato da: axse
nikon terza nel mercato fotografico? e chi ha davanti? Canon e....? non capisco chi possa essere. forse la sony se si considerano anche le compattine..?


Non dimenticate che è la sony a costruire i sensori a Nikon .
Molti non lo sanno ma è proprio così.

Tanto di capello a samsung in ogni campo è una vera macchina da guerra con risultati eccelsi se continua così la troveremo a primeggiare in molti settori.