RED pronta a fare il suo ingresso nel mondo fotografico?

RED pronta a fare il suo ingresso nel mondo fotografico?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con 19 megapixel, nessun problema di raffica e 16,5 stop di gamma dinamica, il sensore RED Dragon potrebbe ben figurare anche in ambito fotografico: RED è pronta a sfidare le medio formato?”

RED ha una storia molto giovane ed è solo a partire dal 2007 che ha iniziato la sua avventura commercialecon la prima cinepresa digitale RED ONE. In questi anni il marchio statunitensi si è ritagliato una posizione di rilievo nell'industria cinematografica diventando un vero e proprio punto di riferimento per il panorama dei videomaker. Alla base delle cineprese RED ci sono sensori appositamente sviluppati, come ad esempio RED Dragon in grado di registrare filmati 6K a 60 frame al secondo e 5K a 120 fps, il tutto con più di 16 stop di gamma dinamica.

RED Dragon

6K è una risoluzione che riportata in termini fotografici equivale a circa 19 megapixel, un dato che supera la risoluzione di targa di importanti fotocamere, mirrorless e reflex comprese. Da tempo si parla della possibilità di usare le videocamere RED anche per scatti fotografici e non solo in ambito video, ma negli ultimi tempi questi rumor sono andati crescendo di intensità, anche per il particolare setup del nuovo negozio RED a New York, che in uno dei suoi punti mette all'opera una videocamera proprio come fotocamera.

Per prezzo e gamma dinamica si tratterebbe di prodotti che andrebbero a battagliare coi corpi medio formato, settore dove si sono viste però anche risoluzioni da centinaia di megapixel. Un prodotto a base RED avrebbe però anche possibilità in ambito video sconosciute a una medio formato attuale e con la sempre maggiore contaminazione dei due mondi (cinematografico e fotografico) potrebbe rispondere meglio alle esigenze di alcuni professionisti. Non sappiamo come andrà a finire, ma l'ingresso di RED nel mondo fotografico sarebbe sicuramente in grado di dare un forte scossone.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MadMax of Nine pubblicato il 05 Settembre 2014, 12:51
Il problema è che devono fare veramente un bel lavoro o il parco ottiche non si cambia dal giorno alla notte, vedremo.
Commento # 2 di: pin-head pubblicato il 05 Settembre 2014, 15:24
le red possono montare ottiche canon, nikon, e altre.
diciamo che il parco ottiche non sarebbe un problema.
Commento # 3 di: MadMax of Nine pubblicato il 05 Settembre 2014, 15:56
Originariamente inviato da: pin-head
le red possono montare ottiche canon, nikon, e altre.
diciamo che il parco ottiche non sarebbe un problema.


Allora diventa interessante
Commento # 4 di: roccia1234 pubblicato il 05 Settembre 2014, 16:38
Che c'entra il medio formato?

Le red hanno un sensore poco più largo di un aps-c e alto uguale... ok che la maggior parte delle medio formato sono in realtà mezze medio formato, ma qui siamo a sensori più piccoli del FF .
Commento # 5 di: Podz pubblicato il 06 Settembre 2014, 03:35
Domandona: un fotogramma estratto da un video 5k a 120fps (motion blur ridotto quindi) di una RED Dragon è paragonabile ad uno scatto di una reflex con sensore APS-C?
Commento # 6 di: MrDoti pubblicato il 08 Settembre 2014, 23:12
diciamo di sì, è equiparabile ma ha più gamma dinamica (ma il raw è molto compresso).

Peccato che il sensore è un aps-h, e voglio vedere chi sfidano nel settore di moda e pubblicità.

Ci credo poco in questi rumors Red, paiono fatti solo per creare hype...
Commento # 7 di: AleLinuxBSD pubblicato il 23 Settembre 2014, 08:38
Chissà se questo rumors si tradurrà mai in realtà ed a quale prezzi.