Progetto lightAID, i vostri scatti per la ricerca contro il cancro

Progetto lightAID, i vostri scatti per la ricerca contro il cancro

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Segnaliamo un'iniziativa a scopo benefico a cui potranno partecipare tutti gli appassionati di fotografia al fine di realizzare un libro con gli scatti migliori, il cui ricavato andrà interamente all'AIRC”

lightaid

Scatti per la ricerca. Così potremmo definire un'interessante iniziativa che corre sul web, con il nome di lightAID. Il progetto lightAID nasce come iniziativa senza scopo di lucro, finalizzata alla raccolta di scatti da pubblicare in un libro distribuito tramite il canale Blurb for Good, il cui ricavato sarà interamente destinato all'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Oltre a questo, fotografi o fotoamatori avranno la possibilità di veder pubblicati i propri scatti, che contribuiranno a una buona causa. Le foto, per un massimo di cinque scatti, potranno essere inviate all'indirizzo che troverete nel sito lightAID (per comodità: submission@lightaid.it) entro il 30/11/2011, accompagnate da una breve biografia dell’artista e, facoltativamente, da un titolo o da una citazione che accompagnerà l’opera nel libro se selezionata. Cinque sono anche i temi proposti:

- Macro
- People
- Street
- Landscape
- Nature

Agli autori, invitati a mandare foto inedite per dare maggior credito alla pubblicazione, viene chiesta una risoluzione di 240dpi e formato fotografie 20×30, specificando come oggetto della mail “Progetto lightAID”. Oltre a questo, si dovrà allegare una biografia di poche righe insieme ai contatti. Per qualsiasi chiarimento l'indirizzo di riferimento è info@lightaid.it. Citiamo inoltre un passaggio che sottolinea come i diritti delle fotografie rimangono comunque ai rispettivi proprietari:

Le fotografie non dovranno in nessun caso contenere messaggi pubblicitari né parole o messaggi che possano offendere il comune senso del pudore, le persone, lo Stato, le pubbliche istituzioni. Tutti gli autori autorizzano la pubblicazione delle opere inviate nel book e la diffusione anche attraverso altri mezzi di comunicazione, senza pretendere compenso alcuno. I diritti delle fotografie restano ai rispettivi proprietari.Le opere saranno concesse sotto LICENZA CREATIVE COMMONS Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5.

Una buona occasione quindi, sia per vedere le proprie opere pubblicate, sia per fare del bene alla causa della ricerca. Buoni scatti a tutti!


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ]Rik`[ pubblicato il 15 Novembre 2011, 11:17
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 15 Novembre 2011, 11:53
Carina come iniziativa..
sono solo un dilettante e nemmeno troppo bravo ma se ho un po' di tempo qualche scatto lo invio volentieri!

Ma il form factor 20x30 è tassativo e rigido o elastico? (ad esempio una foto ritagliata a 16x30 ad esempio)
Commento # 3 di: ]Rik`[ pubblicato il 15 Novembre 2011, 11:57
ciao demon,
desideravamo avere il formato 2:3 per esigenze di stampa, eravamo orientati ad avere una certa uniformità tra le foto stampate nel libro

e comunque, anche se sei un "dilettante" (cosa che siamo tutti qui dentro, o almeno credo) aspettiamo i tuoi scatti
Commento # 4 di: uncletoma pubblicato il 15 Novembre 2011, 12:01
Commento # 5 di: demon77 pubblicato il 15 Novembre 2011, 13:32
Originariamente inviato da: ]Rik`[
ciao demon,
desideravamo avere il formato 2:3 per esigenze di stampa, eravamo orientati ad avere una certa uniformità tra le foto stampate nel libro

e comunque, anche se sei un "dilettante" (cosa che siamo tutti qui dentro, o almeno credo) aspettiamo i tuoi scatti


OK grazie per le info!
Mo' vediamo se ho qualcosa che può fare al caso vostro!
Commento # 6 di: ]Rik`[ pubblicato il 29 Novembre 2011, 15:18
dai che domani scade il termine per l'invio delle foto!
Commento # 7 di: demon77 pubblicato il 29 Novembre 2011, 17:22
Originariamente inviato da: ]Rik`[
dai che domani scade il termine per l'invio delle foto!


Io le ho mandate!
BenQ Monitor