Ottiche Leica M utilizzate con autofocus su Sony A7 grazie all'adattatore Techart

Ottiche Leica M utilizzate con autofocus su Sony A7 grazie all'adattatore Techart

di Roberto Colombo, pubblicata il

“I prototipi che Techart ha mostrato recentemente fanno vedere ottiche Leica M all'opera in modalità autofocus su una Sony A7”

Le mirrorless di casa Sony, in particolare le full frame della serie A7, hanno dato vita a un florido mercato per gli adattatori per utilizzare ottiche di altri sistemi. Nello specifico sono le prime ad aver ricevuto adattatori in grado di operare in piena compatibilità con ottiche autofocus di altre marche, come accaduto ad esempio con l'adattatore Metabones per ottiche Canon EF su Sony, che mantiene il controllo del diaframma e la possibilità di sfruttare l'autofocus. Nel corso del tempo questo tipo di adattatore si è evoluto, migliorando le proprie prestazioni e arrivando a livelli di usabilità molto vicini a quelli dei sistemi originali.

Discorso diverso, e ancora più interessante per molti sotto diversi aspetti, è quello che vede protagonisti gli adattatori Techart: essi non promettono di mantenere l'autofocus nelle ottiche che ne sono dotate, ma di rendere autofocus anche obiettivi che non sono nati con questa caratteristica nel loro DNA. Techart è già attiva nel settore con adattatori per ottiche autofocus, Canon EF (con l'aggiornamento firmware di A7 R II con supporto di tutti i 399 punti a rilevazione di fase), ma anche prodotti più di nicchia come Contax G, ma i prototipi che ha mostrato recentemente ci fanno vedere ottiche Leica M all'opera in modalità autofocus su una Sony A7.

Nel corso del mese prossimo dovrebbero emergere nuovi dettagli in merito agli adattatori, che comunque, se seguiranno i prezzi di quelli già sul mercato, non saranno molto economici: l'adattatore per ottiche Contax G è disponibile con prezzi di circa $270.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Tedturb0 pubblicato il 25 Gennaio 2016, 16:34
figata.. se me lo fanno per Contax/yashica cambio armi e bagagli domani
Commento # 2 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 25 Gennaio 2016, 19:39
Originariamente inviato da: Tedturb0
figata.. se me lo fanno per Contax/yashica cambio armi e bagagli domani


il principio è quello del soffietto, piuttosto semplice e universale. Una volta adattato per una marca, il resto cambia solo la flangia e il tiraggio adeguato. Potresti anche utilizzare un adattatore sull'adattore: C/Y -> M e poi questo speciale.

Bellissime cose, veramente...