Ottica 12mm f/2.0 nei prossimi piani  di Olympus

Ottica 12mm f/2.0 nei prossimi piani di Olympus

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Grande attenzione al momento sulle ottiche per sistemi mirrorless: anche Olympus sembra pronta ad alzare la posta con un 12mm f/2.0”

Ci piace il terreno su cui si sta spostando la sfida in ambito mirrorless. Se da una parte i produttori continuano a studiare il modo per stipare il maggior numero di megapixel sui sensori delle EVIL, dall'altro sono anche al lavoro per ampliare i diversi parchi ottiche con prodotti di qualità. Abbiamo visto come Panasonic sia al lavoro sul rinnovo del 25mm Leica f/1.4 e come la roadmap di Sony per le sue CSC NEX preveda obiettivi marchiati G e anche di produzione Zeiss.

Restando nella famiglia Micro Quattro Terzi, anche Olympus sembra essere al lavoro per mettere nelle mani degli appassionati nuove ottiche di fascia superiore. Stando a quanto riporta Digicam-info presso gli stabilimenti dell'azienda nipponica di Tatsuno sarebbe già in produzione un nuovo 12mm f/2.0 per sistema Micro Quattro Terzi.

Equivalente a un 24mm nel formato 35mm rappresenterebbe un grandangolo fisso luminoso. Sembrerebbe la prima ottica 'Pro' per il sistema Micro Four Thirds e forse potrebbe aprire la strada, o essere addirittura già il primo compagno, del primo corpo PEN dedicato ai professionisti, di cui molto si vocifera in casa Olympus.


Commenti