Nuovo sensore Toshiba per cellulari: 13 megapixel e prestazioni in scarsa luce

Nuovo sensore Toshiba per cellulari: 13 megapixel e prestazioni in scarsa luce

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Toshiba ha sviluppato un nuovo sensore CMOS BSI per cellulari in formato 1/3" per buone prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e buon contenimento del rumore”

Il mercato dei camera phone rappresenta una voce importante nei bilanci dei produttori di sensori e accaparrarsi la fornitura del modulo fotocamera di un modello di successo può cambiare le sorti del bilancio di un'azienda. Omnivision e Sony sono alcuni dei due marchi che negli ultimi tempi hanno maggiormente fatto parlare di sé, anche in merito alle forniture a Apple per i suoi iPhone.

Anche Toshiba è però costantemente della partita e per il 2013 ha in serbo una novità che mira ad attirare gli sguardi dei produttori di cellulari: si tratta di un sensore CMOS retroilluminato in formato 1/3" (leggermente più grande dei sensori 1/3,2" e 1/4" utilizzati da molti cellulari) accreditato di 13 megapixel di risoluzione. Il nuovo sensore punta soprattutto sulle prestazioni in condizioni di scarsa luminosità, anche grazie all'attenzione al contenimento del rumore che emerge come falsi colori. Inoltre metterà a disposizione video Full HD 30/60fps, 720p a 60 fps e VGA a 120fps.

Il modulo che lo ospita ha dimensioni 8,5mmx8,5mm, mentre la dimensione dei pixel è di 1,12 micrometri. I primi sample dovrebbero essere spediti entro la fine dell'anno ai produttori, ma i primi prodotti ad ospitare il nuovo sensore non dovrebbero raggiungere il mercato prima dell'estate 2013.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Silversoulx86 pubblicato il 07 Dicembre 2012, 15:32
Ok...prepariamoci all'estinzione delle compatte digitali