Nuovo firmware Protune per GoPro per riprese professionali

Nuovo firmware Protune per GoPro per riprese professionali

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nuovo firmware Protune per GoPro HD HERO 2: nuovi profili per riprese professionali e flusso video fino a 35Mbps”

Il successo di GoPro è andato ben oltre le prime aspettative: la videocamera sportiva, caratterizzata da una custodia resistente agli urti e all'immersione e soprattutto dotata di una gamma molto ampia di accessori per l'utilizzo durante le prestazioni sportive: dalle gare automobilistiche e motociclistiche, agli sport invernali, alla bicicletta, arrivando fino al paracadutismo e alle acrobazie a bordo di aeroplani.

Un successo che ha lanciato un nuovo segmento, ora davvero ricco di proposte, che recentemente ha visto anche la discesa in campo di Sony. Un successo che ha visto GoPro impiegata anche in produzioni professionali. In attesa della terza versione di GoPro HERO è stato finalmente rilasciato il firmware Protune per GoPro HD HERO2.

Il firmware introduce interessanti novità, orientate proprio all'ambito professionale. Si parte dal frame rate di 24p, utile per usare le immagini riprese da GoPro in all'interno del workflow senza dover effettuare conversioni da frame rate diversi. Il nuovo firmware introduce inoltre la possibilità di registrare un flusso video compresso, ma ad alta qualità e privo di artefatti, a 35Mbps.

Nuovi anche il profilo colore neutro, per lasciare ogni correzione colore al workflow, il 'Log curve encoding' per maggiori dettagli in ombre e luci e una modalità con sharpening ridotto, sempre per offrire più flessibilità in post produzione.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MaxP4 pubblicato il 11 Ottobre 2012, 11:41
Ottimo, adesso manca solo l'App per iPhone/iPad per essere veramente perfetto!
Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 11 Ottobre 2012, 12:03
...opppsss... è appena uscita anche l'App ;-)
Commento # 3 di: pin-head pubblicato il 11 Ottobre 2012, 12:09
finalmente! lo aspettavo per st'estate, stasera lo provo
Commento # 4 di: MaxP4 pubblicato il 11 Ottobre 2012, 13:03
Originariamente inviato da: pin-head
finalmente! lo aspettavo per st'estate, stasera lo provo

C'è da aggiornare tutti i firmware (Hero2, BackPack, Remote). Ho aggiornato anche il CineformStudio si sa mai!
Commento # 5 di: Genesis46 pubblicato il 11 Ottobre 2012, 15:37
e su go pro hero 1 non va bene?
Commento # 6 di: CARVASIN pubblicato il 11 Ottobre 2012, 16:40
Ma è un upgrade o una versione particolare di firmware da installare solo nel caso che ci sia necessità delle caratteristiche qui elencate?
Grazie.

Ciao!
Commento # 7 di: MaxP4 pubblicato il 11 Ottobre 2012, 18:40
Originariamente inviato da: CARVASIN
Ma è un upgrade o una versione particolare di firmware da installare solo nel caso che ci sia necessità delle caratteristiche qui elencate?
Grazie.

Ciao!

Entrambe le cose.

Comunque a me dà un sacco di problemi... o meglio lasciando impostata la modalità con backpak e controllo remoto da telecomando funziona perfettamente. Se imposto la modalità "Controllo da tablet/smartphone si impalla... il wi-fi sembra andare e venire, con ipad vedo la rete, a volte mi connetto ma poi si blocca tutto.
BenQ Monitor