Nuovo firmware (e doti video) per la Samsung NX1

Nuovo firmware (e doti video) per la Samsung NX1

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“A pochi mesi dal lancio, l'aggiornamento firmware 1.2 per la Samsung NX1 espande le funzioni del corpo macchina accogliendo le richieste degli utenti, soprattutto in ambito video.”

Samsung ha rilasciato un importante aggiornamento per la sua recente mirrorless NX1. Scaricabile a questo indirizzo insieme alla nuova release del manuale, a guide di aggiornamento dettagliate e ai necessari strumenti software, il firmware 1.2 introduce numerosi upgrade, soprattutto in ambito video.

Tra i più significativi, sono stati aggiunti i frame rate 23.98p e 24p per Full HD e 4K, sono state aggiunte nuove curve gamma specifiche per il video, la risposta del sistema AF è ora controllabile più in dettaglio (tanto per velocità quanto per reattività al cambio di soggetto) ed è infine possibile regolare ISO e livelli audio durante la ripresa.


Per i fotografi, i cambiamenti sono meno forse importanti, ma anch'essi di un certo interesse. È ora possibile annullare l'intervento dei filtri antirumore in posa B, il valore ISO selezionato in modalità Auto ISO viene mostrato esplicitamente, è possibile selezionare la dimensione dell'area AF tra quattro opzioni quando si lavora in CAF+Multi AF e, infine, chissà per quale motivo, è anche possibile utilizzare la compensazione di esposizione anche quando si lavora in Manuale.   

Con questo firmware vengono inoltre ampliate le possibilità di personalizzazione del corpo macchina e di interoperabilità tramite Wi-Fi (aggiunto, tra l'altro, la possibilità di scatto tethered in ambiente Windows).


Commenti