Nuovo corposo aggiornamento firmware per Samsung NX1

Nuovo corposo aggiornamento firmware per Samsung NX1

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il firmware 1.20 rilasciato nel febbraio scorso andava a coprire alcune delle lacune segnalate dagli utenti, soprattutto in ambito video, mentre ora è il turno del corposo aggiornamento alla versione 1.30 che porta in dote molte migliorie.”

Per Samsung NX1 è una sfida molto importante, su cui il produttore coreano gioca tutta la sua credibilità in campo fotografico prosumer. La fotocamera alla presentazione di Photokina 2014 aveva impressionato per la scheda tecnica, ma aveva mancato di fare altrettanto nelle prove sul campo, dove ha dimostrato alcune mancanze che marchi con un solido passato fotografico avrebbero facilmente evitato. Il firmware 1.20 rilasciato nel febbraio scorso andava a coprire alcune delle lacune segnalate dagli utenti, soprattutto in ambito video, mentre ora è il turno del corposo aggiornamento alla versione 1.30 che porta in dote molte migliorie.

In campo fotografico sono state migliorate le prestazioni dell'autofocus in condizioni di scarsa illuminazione, in situazioni di forte retroilluminazione del soggetto e di luce molto concentrata (spot). I miglioramenti interessano anche le prestazioni durante la registrazione dei video e il riconoscimento dei volti, mentre viene aggiunta anche la modalità AF a zone, con dimensione delle aree personalizzabile. È stato eliminato il limite di tempo alla posa B e lo scatto intervallato per i timelapse può arrivare ora a 3000 immagini.

In ambito video il nuovo firmware migliora la qualità dei filmati Full HD a 60p con una lettura maggiorata dei dati in arrivo dal sensore, mentre viene aggiunta la possibilità di usare il timecode, come la possibilità di vedere l'istogramma in tempo reale sia in standby sia durante la registrazione. Viene aggiunta un'opzione per personalizzare la risposta del fuoco manuale con tre modalità, mentre ora è possibile estrarre frame 4K dai video in modo più preciso esportando anche gli EXIF nel JPEG. Novità anche per quanto riguarda la connettività, con la possibilità di trasferire via Wi-Fi JPEG e RAW, mentre viene esteso il supporto alla connessione alle TV con Tizen OS oltre al nuovo software Samsung Remote Studio.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: apollo79 pubblicato il 19 Maggio 2015, 13:52
tempistiche aggiornamenti

favoloso, ho questa fotocamera da pochi mesi e già sono usciti tre aggiornamenti, mai vista una attenzione del genere, da parte di altre case ben più blasonate, nel migliorare un proprio prodotto, d'accordo che samsung per ora ha puntato tutto su questa fotocamera per addentrarsi in un mondo dominato quasi esclusivamente da canon e nikon per le reflex e fuji e olympus nelle mirrorless, anche se con la sony a7 si è sconvolta un po questa graduatoria, comunque complimenti a samsung per l'impegno profuso in questa ottima fotocamera, che si continui così
Commento # 2 di: AleLinuxBSD pubblicato il 19 Maggio 2015, 20:09
Interessante, spero che Samsung imiti Fuji, nello sviluppo del firmware.

Nota:
Naturalmente, non sarebbe male, se pure altri produttori imitassero Fuji.
BenQ Monitor