Nuova versione di Lightroom con Boundary Warp

Nuova versione di Lightroom con Boundary Warp

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Adobe ha annunciato la disponibilità di una nuova versione di Lightroom, la CC2015.4 / 6.4. Solito bug-fix, supporto a nuova attrezzatura ma, questa volta, anche una nuova funzione: Boundary Warp.”

Disponibile  la versione CC2015.4 per abbonati e 6.4 stand-alone di Adobe Lightroom.

La nuova versione porta con sé il consueto bug-fix e il consueto supporto a nuove fotocamere e obiettivi, tra cui meritano di essere segnalate le Fujifilm X70, X-E2s e X-Pro2, le Leica M Typ 262 e X-U, e la Sony ILCA-68. Introdotti poi i profili per un gran numero di obiettivi Bower, Rokinon e Samyang per tutti i principali sistemi fotografici.


Questa volta, però, al bug-fix si aggiunge la nuova funzione Bourndary Warp, specifica per la gestione dei profili irregolari all'interno delle immagini panoramiche composte da scatti multipli.

Tradizionalmente, gli approcci per gestire i margini irregolari di queste immagini erano solo due: ritagliare o riempire gli spazi bianchi clonando contenuto adiacente. Boundary Warp ne aggiunge un terzo, facilmente intuibile dalla GIF animata: deformazione delle singole immagini che compongono la panoramica per adattare i margini alla cornice.

Questo approccio non è evidentemente esente da critiche - l'intera immagine può essere deformata in modo sostanziale. In ogni caso, nemmeno gli altri due approcci sono senza controindicazioni, pertanto si tratta di una benvenuta opzione aggiuntiva per quanti si dilettano con questo particolare tipo di fotografia.   


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ais001 pubblicato il 28 Gennaio 2016, 17:02
... bello ed interessante, ma: se il lato dx è "verticale", la montagna a sx diventa storta... quindi torna sempre il discorso "meglio farlo a mano"

Qui l'elenco delle ottiche e reflex aggiunte: https://blogs.adobe.com/lightroomjo...lable-html.html
BenQ Monitor