Nokia: il 20 ottobre diventa l'International Mobile Photography Day

Nokia: il 20 ottobre diventa l'International Mobile Photography Day

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il colosso finlandese invita per il 20 ottobre gli appassionati dell’imaging di tutto il mondo a impugnare il proprio smartphone per festeggiare il primo “International Mobile Photography Day””

Non c'è dubbio: i cameraphone dal 2000 in poi hanno rivoluzionato il mondo della fotografia. Oggi nel 2013 le fotocamere compatte vedono erose le loro quote di mercato da parte dei telefonini e il modo stesso di fotografare è stato influenzato dalle tendenze che si sono affermate a partire dai cellulari e dalle più note app di scatto e fotoritocco. Si stima che nel 2014 i “fauxtographers” (la nuova generazione di mobile-fotografi, noti anche come iphoneographers, visto il grande successo del prodotto della Mela su piattaforme come Flickr) scatteranno quasi un trilione di foto.

Nokia con la sua tecnologia PureView, recentemente integrata nello smartphone Lumia 1020, ha provato a mettere la sua pietra miliare in questo ambito: ora il colosso finlandese invita per il 20 ottobre gli appassionati dell’imaging di tutto il mondo a impugnare il proprio smartphone per festeggiare il primo “International Mobile Photography Day”, giornata dedicata agli scatti di istanti unici e irripetibili, attimi che, grazie ai dispositivi mobili dotati di fotocamera, possono essere catturati e condivisi in tempo reale. Per dare maggiore per so all’occasione sono stati anceh coinvolti alcuni fotografi dell’Associeted Press.

I foto-giornalisti dell’AP con Nokia Lumia 1020 contribuiranno alla realizzazione di un “foto-documentario mobile” con immagini di persone provenienti da tutto il mondo, che ritraggono i più significativi “momenti inaspettati”. I migliori scatti saranno selezionati e trasformati nel video “Life Unexpected”. Chi lo desidera può partecipare domenica 20 ottobre all’International Mobile Photography Day semplicemente condividendo le proprie foto “Life Unexpected” con un post o un semplice tweet utilizzando l'hashtag #1020MobilePhotoDay. L’immagine potrà essere selezionata ed entrare a far parte, insieme alle foto di alcuni dei più importanti fotografi a livello mondiale, del video “Life Unexpected”. Il video sarà disponibile su Nokia Conversations.


Commenti