Nikon e fotomicrografia: ecco i vincitori di Small World 2013

Nikon e fotomicrografia: ecco i vincitori di Small World 2013

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Annunciati i vincitori dell'ultima edizione del contest di fotomicrografia organizzato da Nikon”

I concorsi fotografici organizzati dagli stessi produttori di fotocamere ormai non si contano nemmeno più. Tra concorsi storici, concorsi nati ieri, concorsi per tutti e via dicendo la sovrapposizione è evidente. Esistono tuttavia dei settori decisamente di nicchia, come quello della fotomicrografia -la fotografia di oggetti non visibili ad occhio nudo- che da diversi anni vede in Small World, il contest organizzato da Nikon, il proprio punto di riferimento.


lo scatto che si è aggiudicato il primo premio

Concorso nato nel 1975 ed apertosi un paio di anni fa anche alla sezione video con la relativa declinazione denominata Small World in Motion, il progetto di Nikon (che con la sua divisione Instruments si occupa anche di microscopi) è volto a premiare i migliori scatti di fotomicrografia realizzati sostanzialmente con qualsiasi tecnica. L'edizione 2013, appena conclusa ha visto vincere l'olandese Wim van Egmond con una rappresentazione di un Chaetoceros debilis, un'alga unicellulare.

La giuria ha giudicato lo scatto come esempio di perfetta convergenza tra scienza ed arte: "Non solo le diatomee (le alghe in questione ndr) sono uno dei più importanti produttori di ossigeno sulla Terra, ma sono anche un anello essenziale della catena alimentare. Le particolari specie documentate nella microfotografia vincente di van Egmondsono state mostrate in tutto il loro splendore". Il vincitore riceverà in premio $3.000 da spendere in attrezzature Nikon. Per chi fosse interessato a partecipare all'edizione 2014 è possibile trovare tutte le informazioni del caso a questo indirizzo.


Commenti