Nikon denuncia Sekar: Polaroid iM1836 copia Nikon 1

Nikon denuncia Sekar: Polaroid iM1836 copia Nikon 1

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Nikon ha intentato causa contro Sekar, accusandola di aver copiato il design della propria mirrorless bestseller Nikon 1”

Se nel campo dell'elettronica di consumo la pratica di intentare cause tra produttori sembra essere diventata quasi uno sport globale, nel mondo della fotografia capita meno spesso che grandi brand internazionali si trovino in tribunale per risolvere le proprie diatribe. Quando ad intentare causa è poi uno dei maggiori colossi del settore contro un prodotto marchiato con uno dei brand che hanno fatto la storia della fotografia ecco come la notizia inizi a destare l'interesse di tutti i maggiori osservatori. Nikon ha infatti recentemente rilasciato un comunicato stampa nel quale dichiara ufficialmente di aver intentato causa contro Sekar, il produttore della controversa iM1836, fotocamera compatta marchiata Polaroid.

Secondo la casa giallonera il design di iM1836 sarebbe stato deliberatamente copiato da quello di Nikon 1 J1. La casa dichiara di aver optato per le vie legali dopo aver cercato, invano, di trovare un accordo con Sekar. Nikon ha quindi proposto un provvedimento di ingiunzione contro Sekar per impedirle di vendere la compatta incriminata. Il reato in questione sarebbe costituito, secondo Nikon, dalla violazione del brevetto relativo al design di Nikon 1. La somiglianza è certamente innegabile (e noi ne accennammo già a Gennaio quando la prima immagine iniziò a circolare in rete), ora non resta che aspettare per sapere cosa ne penserà la Corte Distrettuale degli Stati Uniti.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 16 Ottobre 2013, 15:35
In confronto Galaxy Sx e iPhone Y (non me li ricordo) in confronto erano diversissimi.