Nikon: aggiornamenti per Capture NX e View NX e nuovo NEF Codec

Nikon: aggiornamenti per Capture NX e View NX e nuovo NEF Codec

di Michele Tarantini, pubblicata il

“La casa giallonera ha aggiornato i suoi software dedicati alla gestione delle immagini ed il codec per la lettura dei file grezzi della casa”

Nikon, marchio che non ha bisogno di presentazioni, da qualche anno produce, oltre alle macchine, le ottiche e gli accessori che l'hanno resa famosa anche dei software per la gestione e l'elaborazione delle fotografie.

Non è cero un mistero che per poter godere di un flusso di lavoro che sia quanto più snello possibile è necessario che i software utilizzati siano sempre aggiornati e compatibili con i prodotti hardware con i quali si interfacciano. Nikon, che ha recentemente presentato due differenti fotocamere, Coolpix A e D7100, ha ora rilasciato gli aggiornamenti dei due software proprietari dedicati alla gestione delle fotografie.

L'aggiornamento di Capture NX,che arriva ora alla versione 2.4.1, porta in dote l’eliminazione di qualche bug, il supporto ai RAW della DSLR D7100 ed una nuova opzione minore dedicata al bilanciamento del bianco. L'update all’ultima versione è scaricabile a questo indirizzo. Anche per quanto riguarda View NX le modifiche risiedono nell’eliminazione di bug ed all’aggiunta del supporto alla D7100. L’aggiornamento alla versione 2.7.4 è scaricabile a questo indirizzo.

Il produttore giapponese ha rilasciato inoltre un aggiornamento del suo codec dedicato alla lettura dei file NEF; il codec, disponibile a questo indirizzo, può essere utile per poter avere i thumbnail e le anteprime dei file .NEF in caso non si possieda nessun software dedicato. L’aggiornamento alla versione 1.18.0 in questo caso porta in dote il supporto dei RAW generati oltre che da D7100, anche da Coolpix A.


Commenti

BenQ Monitor