Microsoft: Seattle in una foto da 20 Gigapixel per promuovere un progetto e alcuni artisti

Microsoft: Seattle in una foto da 20 Gigapixel per promuovere un progetto e alcuni artisti

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Interessante progetto di Microsoft che mette in mostra le potenzialità del proprio Image Composite Editor, chiamando a raccolta durante lo scatto molti artisti locali per promuoverne le opere”

Non si tratta certo del primo progetto del genere, poiché di fotografie ritraenti paesaggi o città ad altissima risoluzione ne esistono da tempo. Interessante però segnalare l'iniziativa di Microsoft chiamata Gigapixel Art Zoom, che offre un'immagine da ben 20 Gigapixel di Seattle, completamente esplorabile collegandosi a questo indirizzo.



L'immagine è stata realizzata utilizzando Image Composite Editor, unendo la bellezza di 2368 fotografie da 22 Megapixel ciascuna, scattate dal tetto dello Space Needle. Microsoft non ha però voluto mostrare solo le potenzialità dei propri strumenti, poiché ha offerto la possibilità agli artisti locali di esibire le proprie opere o rappresentazioni, avvertendoli per tempo sul giorno e sugli orari. Si possono notare pittori, attori teatrali e alcune scene divertenti come uno show di zombie o ironiche segnalazioni di errore 404.

In questo video si possono notare alcuni retroscena e apprendere alcune fasi del progetto. Microsoft mette a disposizione il proprio software di stitching a questo indirizzo, sia per sistemi a 32bit che 64bit in forma gratuita.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Scruffy pubblicato il 30 Gennaio 2014, 11:15
impressionante m$ fa sempre cose sbalorditive

e notevole il dettaglio fotografico
Commento # 2 di: franzing pubblicato il 30 Gennaio 2014, 11:30
ICS ogni tanto lo uso, se si devono unire fotografie velocemente senza sbattimenti funziona molto bene, ovviamente con i limiti del caso
Commento # 3 di: Cappej pubblicato il 30 Gennaio 2014, 11:47
bellisimo!
Commento # 4 di: TheZeb pubblicato il 30 Gennaio 2014, 14:51
WOW , si vede anche il Seattle Grey's Hospital !
BenQ Monitor