Lily Camera, il drone che vola da solo seguendo e filmando arriverà con 6 mesi di ritardo

Lily Camera, il drone che vola da solo seguendo e filmando arriverà con 6 mesi di ritardo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il ritardo è dovuto ad alcuni miglioramenti che il prodotto ha richiesto prima di arrivare alla versione definitiva: è stato aggiunto un sensore sonar impermeabile, mentre sono stati apportati anche cambiamenti alla struttura interna per rendere il dispositivo al contempo più resistente e leggero”

Lily Camera, il drone in grado di volare in modo autonomo inseguendo e filmando il suo possessore aveva attirato parecchia attenzione al suo lancio, anche su queste pagine. Il progetto ha visto in questi giorni un aggiornamento della data stimata di consegna, con un ritardo di sei mesi rispetto a quanto previsto inizialmente: chi ha effettuato il pre-order del prodotto a $499 non avrà per le mani il suo drone prima dell'estate del 2016 (contro il febbraio 2016 previsto inizialmente).

Il ritardo è dovuto ad alcuni miglioramenti che il prodotto ha richiesto prima di arrivare alla versione definitiva: è stato aggiunto un sensore sonar impermeabile per una maggiore stabilità in volo, una nuova unità per processare le immagini riprese e migliorare la capacità di inseguimento, mentre sono stati apportati anche cambiamenti alla struttura interna per rendere il dispositivo al contempo più resistente e leggero. I test attualmente danno un'autonomia che supera di poco i 20 minuti stimati al lancio del progetto, quindi Lily Camera comincia davvero a prendere forma nella sua versione definitiva.

[HWUVIDEO="1813"]Lily Camera: il drone che ti segue e ti filma[/HWUVIDEO]

Lily Camera, lo ricordiamo, sarà in grado di seguire autonomamente l'utente seguendo il tracker che quest'ultimo porterà addosso, arrivando al massimo a una velocità di 40km/h e una distanza massima di 30m metri. Registrerà filmati Full HD a 60 fps o 720p a 120 fps con audio su scheda microSD con un angolo di campo di 94°. Avrà app per iOS e Android. Al momento il prezzo del preorder è già di $799, mentre quello definitivo di listino si attesterà a $999.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Cappej pubblicato il 21 Dicembre 2015, 11:27
il video è una figata numero 1!

poi sul reale utilizzo piuttosto eccc... è tutto discutibile e da vedersi...
Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 21 Dicembre 2015, 11:56
Ma se mi infilo con la moto in un bosco (o con gli sci in un posto con alberi e ostacoli) come si comporta? Ha dei sensori per evitarli o necessita di spazi aperti?
Commento # 3 di: Roberto Colombo pubblicato il 21 Dicembre 2015, 14:18
@MaxP4

No, è specificato tra le FAQ che non è in grado di evitare gli ostacoli:

Does the Lily Camera have obstacle avoidance?

Currently, the Lily Camera does not have any obstacle avoidance capabilities. We have found that most outdoor activities do not need obstacle avoidance because the Lily Camera can follow the user's path. But again, there are no guarantees that your Lily Camera will not hit anything while it is following you. If your Lily Camera is about to hit an object you can press the middle button on the tracking device and Lily will stop, hold its position, and continue to film you.
Commento # 4 di: scubadrone pubblicato il 21 Dicembre 2015, 22:05
ritardo dovuto anche a concorrenza cinese?

Non vorrei pensar male ma forse questo ritardo e' dovuto anche al drone Simtoo (gia' in commercio) che ha fotocamera sony da 16mpx su gimbal a 2 assi, gps, follow me ed orologio touch che ti permette di comandarlo con un semplice tocco...a 450 euro circa inclusa spedizione...un temibile concorrente che forse ha richiesto un tune up di Lily in corso d'opera!
BenQ Monitor