Leica completa l'acquisizione di Sinar: ora in gamma anche il banco ottico

Leica completa l'acquisizione di Sinar: ora in gamma anche il banco ottico

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Leica espande il suo mercato di riferimento completando l'acquisizione di Sinar, storico produttore svizzero di banchi ottici, anche digitali”

La scalata di Leica in Sinar è iniziata da tempo, per l'esattezza nel 2006, quando il produttore tedesco ha acquistato il 51% delle azioni della casa svizzera da Jenoptik. Ora i due marchi hanno annunciato l'acquisizione di Sinar Photography AG da parte di Leica Camera AG, senza però rilasciare i dettagli economici dell'accordo. Sinar è un nome storico del segmento dei banchi ottici ed è l'unico produttore a offrire soluzioni complete per il digitale, dagli strumenti di acquisizione al software di gestione, acquisizione e sviluppo. Il portafoglio prodotti comprende quindi i banchi ottici, le ottiche, gli otturatori, i dorsi digitali e i programmi di gestione.

L'acquisizione non cambierà a breve il profilo di Sinar: sviluppo, ricerca, produzione e supporto rimarrano basati a Zurigo in Svizzera, mentre Leica metterà a disposizione la sua rete di distribuzione per rendere più capillare la penetrazione sul mercato dei prodotti Sinar. La volontà di Leica è quella di espandere la sua influenza nel mercato professionale, mettendo a portafoglio prodotti che si posizionino più in alto rispetto alla sua reflex medio formato Leica S. L'integrazione con la gamma Sinar permette al produttore tedesco di esplorare con i giusti strumenti i mercati della fotografia industriale e architetturale, oltre a completare il suo profilo per quella da studio.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: jagemal pubblicato il 27 Novembre 2013, 11:50
povera Sinar ... un altro marchio storico che passa dall'ambito professionale all'area collezionistica
Commento # 2 di: AleLinuxBSD pubblicato il 27 Novembre 2013, 12:42
Non sono assolutamente contento di questa notizia, sia perché in questo modo la concorrenza diminuisce e sia per quanto già accennato da jagemal, Leica è famigerata per capitalizzare il suo marchio, avvalendosi della sua gloria storica per vendere a prezzi premium paccottiglia digitale.
BenQ Monitor