Google conferma: RAW e controllo della raffica in arrivo su Android

Google conferma: RAW e controllo della raffica in arrivo su Android

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ora arriva anche al conferma di Google: presto in arrivo le API per avere accesso ai file RAW del sensore e alle impostazioni della raffica per le fotocamere dei terminali Android”

Come abbiamo detto anche nella scorsa edizione di TGtech, la sfida nell'ambito dei cameraphone pare volersi fare sempre più tecnica. Dopo l'impennata nelle risoluzioni, ora il nuovo campo di battaglia pare voler essere il supporto RAW anche sui cellulari.

[HWUVIDEO="1452"]Novità da Supercomputing 2013 e Qualcomm Snapdragon 805 - TGtech[/HWUVIDEO]

Abbiamo già riportato della mossa di Nokia, a breve sul mercato con Lumia 1520, che supporterà la registrazione del formato DNG delle immagini scattate, mentre settimana scorsa avevamo segnalato il lavoro di analisi sul codice Android che ha portato a scoprire che il supporto RAW è in arrivo anche per i Googlefonini.

Ora arriva anche la conferma diretta da parte di Google, con le parole della portavoce Gina Scigliano, che ha dichiarato a Cnet: "Android's latest camera HAL (hardware abstraction layer) and framework supports raw and burst-mode photography, we will expose a developer API [application programming interface] in a future release to expose more of the HAL functionality." Da un lato quindi si potranno avere i dati RAW degli scatti per una migliore postproduzione, ma probabilmente sarà possibile avere app in grado di scattare immagini migliori di quelle standard offerte dal telefonino.

Inoltre Google punta molto sulla raffica per offrire in futuro modalità avanzate di scatto: è un percorso che abbiamo già visto sulle fotocamere, in grado di utilizzare una raffica con brevi tempi di esposizione, ad esempio, per offrire un efficace sistema di stabilizzazione digitale o per contenere al meglio il rumore sulle immagini.


Commenti (57)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Portocala pubblicato il 26 Novembre 2013, 10:09
Lo leggo come un "Non abbiamo voglia di sviluppare una camera app decente cosi vi passiamo i sorgenti e lo fate voi".
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 26 Novembre 2013, 10:30
S4 zoom mi pare abbia già il RAW o mi sbaglio?
Commento # 3 di: pin-head pubblicato il 26 Novembre 2013, 10:32
sì certo.
E infatti tutte le reflex e le compatte che ti danno la possibilità di scattare in raw, te la danno perché tirano fuori dei jpg schifosi, così delegano a te.
ma per favore: è una possibilità in più che viene data agli utenti, evviva.
I jpg verranno bene come al solito, e se uno vuole può cambiare il bilanciamento del bianco in post, oltre a schiarire ombre, recuperare luci e così via. Era ora!
Commento # 4 di: [K]iT[o] pubblicato il 26 Novembre 2013, 11:03
Avremo bisogno di taaaaaaanti giga I telefoni con slot sd sono in salvo, ma per gli altri...
Commento # 5 di: dtreert pubblicato il 26 Novembre 2013, 11:18
ora che fai foto raw da riempire anche solo 4gb ce ne vuole... sicuramente ti si scarica prima la batteria non removibile xP
Commento # 6 di: acerbo pubblicato il 26 Novembre 2013, 11:36
scattare in raw su sensorini grandi un terzo di quelli montati sui già piccoli sensorini delle fotocamere compatte? Cavolo che feature, veramente intelligente dare l'opportunità all'utente di riempire la SD card (ops i nexus non ce l'hanno) di file enormi a qualità indecente
Commento # 7 di: dtreert pubblicato il 26 Novembre 2013, 11:44
non vi capisco ragazzi xD. Ma quante foto volete fare con uno smartphone? mettiamo che i raw su 8mp di fotocamera occupino circa 10mb. Per riempire 1gb servono un centinaio di foto... Manco con la reflex faccio più di 4gb di foto raw facendo anche foto alla caxxo al giorno... Sta necessità di fare foto alla "turista giapponese" (senza offesa ai giapponesi) ad ogni cosa animata/inanimata non la capisco
Commento # 8 di: [K]iT[o] pubblicato il 26 Novembre 2013, 11:53
10mb? Io ricordo di più, provate a verificare. Di solito una mia sessione fotografica è di 300/500 foto
Commento # 9 di: theJanitor pubblicato il 26 Novembre 2013, 11:59
pensare che possa essere una possibilità data agli sviluppatori per fare applicazioni migliori è una richiesta troppo elevata per un forum che dovrebbe essere di appassionati di tecnologia?
Commento # 10 di: acerbo pubblicato il 26 Novembre 2013, 12:01
Originariamente inviato da: dtreert
non vi capisco ragazzi xD. Ma quante foto volete fare con uno smartphone? mettiamo che i raw su 8mp di fotocamera occupino circa 10mb. Per riempire 1gb servono un centinaio di foto... Manco con la reflex faccio più di 4gb di foto raw facendo anche foto alla caxxo al giorno... Sta necessità di fare foto alla "turista giapponese" (senza offesa ai giapponesi) ad ogni cosa animata/inanimata non la capisco


Lo spazio in se non é un grosso problema, anche se con fotocamere da 13mp i mega per un RAW iniziano ad essere pure 20, ma é proprio la funzione in se che é ridicola. Il RAW lo usano i fotografi o comunque quegli utenti avanzati che usano fotocamere di un certo tipo, non un pezzo di vetro attaccato allo smartphone con dietro un sensorino da webcam. Io uso i RAW solo quando scatto con la reflex, quando uso la compatta vado di jpeg, figuriamioci col cellulare.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »