Fujifilm X10: Quick Menu  con il nuovo firmware il 5 ottobre

Fujifilm X10: Quick Menu con il nuovo firmware il 5 ottobre

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Advanced Filters e Quick Menu sono le innovazioni che apporterà il firmware versione 2.00 a Fujifilm X10”

Le prime fotocamere della serie X di Fujifilm hanno sempre convinto dal punto di vista della qualità dell'immagine, ma non hanno fatto altrettanto dal punto di vista dell'interfaccia. Fujifilm ha dimostrato di ascoltare i propri clienti e con X-Pro1 ha fatto fare un salto di qualità all'interfaccia integrando un Quick Menu di accesso diretto senza passare dal menu completo ai più importanti parametri di scatto.

Dopo l'uscita di X-Pro1 anche altri prodotti della famiglia lanciati in precedenza hanno riceuto la nuova interfaccia tramite aggiornamento firmware. Ora viene il turno anche per la compatta Fujifilm X10 che con la versione 2.00 vede un discreto numero di aggiornamenti di rilievo.

Come detto l'interfaccia Quick Menu è forse quella di maggiore peso, anche se nel comunicato stampa Fujifilm da la precedenza ai nuovi Advanced Filters che seguono il trend ormai consolidato di offrire filtri creativi preimpostati per stimolare la fantasia dei fotografi. In particolare le new entry sono rappresentate da "POP color", "Toy camera", "Miniature", "High-key", "Partial color", "Dynamic tone". Il nuovo firmware sarà rilasciato il 5 ottobre e sarà reso disponibile sul sito Fujifilm.


Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Opteranium pubblicato il 28 Settembre 2012, 19:35
una domanda, ma c'è modo di distinguere tra le fotocamere col vecchio sensore e quelle col nuovo? Un codice sulla confezione, un colore, un timbro in ceralacca...
Commento # 2 di: Eversor2 pubblicato il 28 Settembre 2012, 19:37
Sarà che sono stato fortunato e non ho avuto problemi con la polvere nell'ottica ma ho acquistato questa macchina (per una cosa tipo colpo di fulmine) ed ogni giorno sono piu' convinto dell'acquisto...

Un plus questa cosa degli aggiornamenti anche a quasi un anno dal lancio anche se sembra che non abbiano ancora risolto il problema degli "anelli bianchi" (che a me non si sono mai verificati).

Questo arrivo del "quick menu" e' ancora più goloso dei precedenti aggiornamenti e i filtri creativi anche se presssoche' inutili sono una liberta' aggiuntiva che sicuramente non rifiuto.
Commento # 3 di: Eversor2 pubblicato il 28 Settembre 2012, 19:40
Originariamente inviato da: Opteranium
una domanda, ma c'è modo di distinguere tra le fotocamere col vecchio sensore e quelle col nuovo? Un codice sulla confezione, un colore, un timbro in ceralacca...


Io non ho letto nulla nell-articolo riguardante un nuovo sensore, mi sono perso qualcosa?
Commento # 4 di: Opteranium pubblicato il 28 Settembre 2012, 19:51
infatti mi riferivo a qualche mese fa, quando è uscito un modello col sensore privo del difetto "white orbs". Però non ho capito come si distinguano dalle vecchie macchine
Commento # 5 di: Althotas pubblicato il 28 Settembre 2012, 23:28
Che io sappia non ci sono elementi sulla scatola che consentono di distinguerle , ma sarei felice di essere smentito.
Commento # 6 di: Opteranium pubblicato il 29 Settembre 2012, 01:05
mi sa che hai ragione, anche in altri forum si dice più o meno lo stesso.. certo che è veramente una caduta di stile da parte di fuji, cosa gli sarebbe costato mettere un codice o un bollino sulla confezione??

in ogni caso spero che a Natale, quando valuterò di farmi il regalo, ne siano rimaste poche di quelle vecchie
Commento # 7 di: Althotas pubblicato il 29 Settembre 2012, 01:17
A questo punto non sono nemmeno sicuro al 100% che esistano X10 di normale produzione con nuovo sensore. A pensar male alle volte ci si azzecca... con tutto il clamore che fecero gli orbs, era nell'interesse di fuji "pubblicizzare/evidenziare" in modo adeguato una versione dotata di nuovo sensore. Per quel che mi riguarda, ci ho messo una pietra sopra su questa X10. Magari in una futura X20 avranno migliorato i 3-4 minus noti.
Commento # 8 di: Opteranium pubblicato il 29 Settembre 2012, 10:15
oddio, qui la prova l'avrebbero fatta... http://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x10/11 che fuji abbia inviato il modello corretto solo alle poche testate di appassionati mi sembrerebbe curioso
Commento # 9 di: MisterG pubblicato il 29 Settembre 2012, 13:07
Il problema degli orbs ovvero la saturazione del sensore con i punti ad alta luminosità è riconosciuto da fuji e facilmente verificabile da soli. Se lo si riscontra è possibile contattare l'assistenza fuji italia http://www.fujifilm.it/aree/supporto/contattaci/ e inviare o consegnare la macchina per la sostituzione del sensore. Queste sono notizie ufficiale.

Non ufficialmente circola invece la voce che i seriali fino a 20xxxx hanno il vecchio sensore mentre i successivi il nuovo. Ma questa è solo una voce trovata su vari forum ma di cui non ho riscontro ufficiale.

Salut
Commento # 10 di: Opteranium pubblicato il 29 Settembre 2012, 13:23
interessante la storia del numero di serie, non la sapevo. Proverò a cercare, intanto grazie
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor