Fujifilm X-T1: il firmware arriva alla versione 4.20

Fujifilm X-T1: il firmware arriva alla versione 4.20

di Roberto Colombo, pubblicata il

“In particolare è l'utilizzo del pulsante AF-L al centro dell'aggiornamento firmware 4.20, che lo rende utilizzabile per bloccare messa a fuoco ed esposizione simultaneamente quando si sta lavorando con la messa a fuoco manuale”

Fujifilm sta dedicando molti sforzi per continuare a migliorare il comparto autofocus della sua top di gamma X-T1, prodotto che è stato proposto come concorrente alle reflex prosumer e professionali, che in questo ambito hanno uno dei loro punti di forza. Il firmware di X-T1 è già quindi arrivato alla quarta versione e oggi riceve un nuovo aggiornamento minore per passare dalla versione 4.10 alla 4.20.

In particolare è l'utilizzo del pulsante AF-L al centro dell'aggiornamento firmware, che lo rende utilizzabile per bloccare messa a fuoco ed esposizione simultaneamente quando si sta lavorando con la messa a fuoco manuale. In pratica quando si è in modalità manuale si può sfruttare l'autofocus semplicemente agendo sul pulsante con il pollice. Tale operazione è possibile anche quando si sta operando con la modalità AF+MF: in tale modo d'uso il pulsante Focus Assist può essere utilizzato per l'ingrandimento della zona da mettere a fuoco, per un regolazione manuale più precisa.

Il firmware di Fujifilm X-T1 è già arrivato alla quarta versione

Con questo aggiornamento viene inoltre aggiunta una voce al menu delle opzioni personalizzate per il display e il pulsante di avvio della registrazione video entra nella lista di quelli personalizzabili con l'appellativo di Fn7. Da ultimo è stato reso possibile lo scatto di raffiche e di foto in bracketing quando è montato un flash esterno. I file e le istruzioni per l'aggiornamento sono disponibili a questa pagina in lingua inglese.


Commenti

BenQ Monitor