Fujifilm presenta il nuovo moltiplicatore di focale 2x Fujinon Teleconverter XF2X TC WR

Fujifilm presenta il nuovo moltiplicatore di focale 2x Fujinon Teleconverter XF2X TC WR

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm sta cercando di costruire un corredo completo attorno alle sue fotocamere della serie X e dopo aver presentato nell'ottobre scorso il teleconverter 1.4x annuncia ora che da giugno metterà a disposizione dei fotografi anche il nuovo moltiplicatore di focale Fujinon Teleconverter XF2X TC WR”

Ci sono alcuni oggetti che non possono mancare nel catalogo di un produttore che vuole competere nel mercato fotografico professionale: uno di questi è certamente il moltiplicatore di focale, strumento utile per allungare la gittata dei teleobiettivi in tutte quelle situazioni in cui i millimetri a disposizione non sono sufficienti. Fujifilm sta cercando di costruire un corredo completo attorno alle sue fotocamere della serie X e dopo aver presentato nell'ottobre scorso il teleconverter 1.4x annuncia ora che da giugno metterà a disposizione dei fotografi anche il nuovo moltiplicatore di focale Fujinon Teleconverter XF2X TC WR.

Come evidente dal nome si tratta di un oggetto che raddoppia la focale degli obiettivi a cui viene accoppiato. Nasce per accompagnare corpi e ottiche professionali tropicalizzati come Fujifilm X-T1 e X-Pro2 e le ottiche Fujinon XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR e XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR, mantenendo le stesse capacità di resistenza a polvere e agenti atmosferici. Costruito utilizzando uno schema ottico composto da 9 elementi in 5 gruppi, promette di mantenere le prestazioni ottiche dell’obiettivo originale, mantenendo attiva anche la stabilizzazione ottica. Come d'uso per questo tipo di aggiuntivo ottico, il raddoppio della focale si associa alla perdita di due stop di apertura: il dato verrà visualizzato in modo corretto nel mirino e sul display.

Una nota di Fujifilm informa che utilizzando il teleconverter 2x sull’obiettivo XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR è disponibile l’AF a rilevamento di fase, mentre - per ragioni di luminosità, seguendo quanto detto poco sopra - usandolo sull’obiettivo XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR è disponibile solo l’AF a contrasto. Inoltre per i obiettivi a cui è rivolto, XF50-140mm F2.8 R LM OIS WR e XF100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR, è necessario un aggiornamento firmware che ne garantisca la totale compatibilità per utilizzare al meglio il teleconverter. La disponibilità di tale firmware è pianificata per l’inizio di giugno 2016.


Commenti

BenQ Monitor