Fujifilm GFX: ecco dal vivo il prototipo funzionante della medio formato giapponese

Fujifilm GFX: ecco dal vivo il prototipo funzionante della medio formato giapponese

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo mesi di rumor ecco finalmente la medio formato di casa Fujifilm. Arriverà all'inizio del 2017, ma siamo riusciti a mettere le mani su un prototipo funzionante qui a Colonia, durante un incontro dedicato alla stampa presente a Photokina 2016. La risoluzione di 51,4 megapixel è il dato di targa più evidente, ma c'è molto altro da scoprire, non perdetevi il video!”

Fujifilm GFX-50s la prima medio formato digitale per Fujifilm

I rumors si sono rincorsi per molto tempo, ipotizzando diverse strade per Fujifilm, tra cui quella di riprendere il design delle sue medio formato con ottica a soffietto. Il marchio giapponese ha invece optato per un design completamente nuovo, basato sul concetto mirrorless e con un tiraggio di poco più di 26 millimetri, per la sua nuova GFX-50s. Mirino elettronico rimovibile (anche con accessorio per renderlo snodabile), display orientabile in più direzioni, doppio slot SD, ghiere di regolazione e molti pulsanti sono le sue caratteristiche principali. Il nuovo sistema fa debuttare la baionetta G-Mount.

[HWUVIDEO="2165"]Fujifilm GFX: incontro dal vivo con la medio formato da 51,4 megapixel[/HWUVIDEO]

Come vi raccontiamo nel video arriverò all'inizio del 2017 con tre ottiche, tra cui uno zoom. Entro la fine dell'anno il parco ottiche salirà fino a contare sei obiettivi. Non perdetevi il video, in cui vi mostriamo anche le dimensioni effettive del sensore da 43,9x32,9mm:


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 21 Settembre 2016, 21:30
modalità San Bernardo affamato con bava a schizzo multiplo "ATTIVATA" ....



p.s. se monta un banale CMOS non la prendo
Commento # 2 di: Opteranium pubblicato il 22 Settembre 2016, 08:32
Dite che potrebbe montare un x-trans in medio formato?
Commento # 3 di: albatros_la pubblicato il 22 Settembre 2016, 09:38
No, è un Bayer, lo si trova specificato in diversi articoli online. Tra l'altro, anche se non ne faccio (e ammesso e non concesso che mai potrei permettermi un gingillo del genere...), pare sia anche votata alle riprese, con una modalità video 4k.
Commento # 4 di: Opteranium pubblicato il 23 Settembre 2016, 00:14
peccato, chissà cosa si sarebbe potuto ottenere con quella tecnologia applicata al medio formato