Fujifilm Fujinon XF16-55mmF2.8 R LM WR, nuovo zoom standard di qualità

Fujifilm Fujinon XF16-55mmF2.8 R LM WR, nuovo zoom standard di qualità

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Fujifilm sceglie il CES 2015 per presentare il nuovo zoom Fujinon XF16-55mm F2.8 R LM WR, zoom standard ad apertura costante e tropicalizzato. Disponibile da fine febbraio a circa 1200 Euro.”

Fujifilm sceglie il CES 2015 per presentare ufficialmente il nuovo zoom Fujinon XF16-55mm F2.8 R LM WR, ampiamente atteso perché presente da tempo nella roadmap Fujifilm e anche perché promette, in base alle specifiche, di essere lo zoom standard più versatile e performante nel corredo di ottiche X-mount.


Equivalente a 24-84mm nel formato 35mm, presenta molti punti di interesse, a iniziare dalla apertura costante f/2.8. È resistente agli agenti atmosferici, quindi completa alla perfezione il corpo macchina X-T1, e la sua costruzione prevede diversi elementi innovativi.
È costituito da 17 elementi in 12 gruppi, tra cui 3 lenti asferiche e 3 a bassa dispersione ED per ridurre aberrazioni cromatiche laterali (grandangolo) e assiali (tele), e utilizza la copertura Nano-GI (Gradient Index), di recente sviluppo, per ridurre immagini fantasma e riflessi.


Il sistema di messa a fuoco interna è azionato da due motori lineari (da cui la sigla LM), che secondo Fujifilm assicurano, in presenza di corpo macchina con Phase Detection AF, mesas a fuoco in soli 0,06 secondi nel più assoluto silenzio.

Se utilizzato in combinazione con corpi macchina dotati di tecnologia LMO (Lens Modulation Optimiser), che riduce la perdita di nitidezza causata dalla diffrazione a ridotte aperture di diaframma, un'elevata nitidezza da bordo a bordo dovrebbe essere assicurata a qualsiasi apertura di diaframma. A proposito, il diaframma costituito da nove lamelle arrotondate dovrebbe infine assicurare anche un morbido sfocato.

Il Fujinon XF16-55mmF2.8 R LM WR sarà in vendita da fine febbraio 2015 al prezzo suggerito al pubblico di 1199,99 euro Iva inclusa.


Commenti