'Focalizzatevi sul viaggio, non sulla destinazione': il consiglio di McCurry ai fotografi

'Focalizzatevi sul viaggio, non sulla destinazione': il consiglio di McCurry ai fotografi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“"Ho scattato alcune delle mie migliori foto mentre viaggiavo verso una particolare destinazione. A distanza di anni le destinazioni sono ormai dimenticate da tempo, ma quelle foto che ho scattato sono divenute memorabili". Parola di Steve McCurry”

Fotografia di viaggio: in rete si sprecano i tutorial su trucchi e accortezze tecnologiche per ottenere le migliori fotografie, ma a volte i 'grandi' hanno qualcosa da insegnarci senza mai scendere sul terreno della tecnica. Steve McCurry è certamente uno dei fotografi più noti a livello mondiale e alcuni dei suoi ritratti sono delle vere e proprie icone del nostro tempo. "Ho scattato alcune delle mie migliori foto mentre viaggiavo verso una particolare destinazione. A distanza di anni le destinazioni sono ormai dimenticate da tempo, ma quelle foto che ho scattato sono divenute memorabili"


stevemccurry.com

Il consiglio che il grande fotoreporter dà a tutti è quello di non focalizzarsi troppo sulla destinazione mentre si è in viaggio, ma di cercare di cogliere ogni attimo che si può presentare nel viaggio lungo la strada. Non solo, anche quando si è arrivati in un certo posto il modo migliore per scattare foto che possano in qualche modo rimanere è il perdersi tra le strade fuori dalla propria camera di hotel, camminando tra la gente e cercando di cogliere l'atmosfera di quel particolare posto, il 'mood' del luogo. Entrando in uno stato quasi di meditazione mentre si cammina per le strade, alcune delle foto si presentano quasi da sole di fronte all'obiettivo del fotografo senza essere state programmate: quest'ultimo devo solo aprire occhi e otturatore, senza cercare di forzare le situazioni. Inoltre è fondamentale saper cogliere l'attimo, senza lasciarselo scappare via, certe situazioni non si ripresentano due volte di fronte all'obiettivo.

Il consiglio di Steve McCurry potrà sembrare quasi scontato, di poco peso, poco diddattico, ma racchiude il suo modo di essere e la modalità con cui egli è riuscito a catturare alcune delle sue foto più famose: "It's more about the journey than the destination".


Commenti