Facebook sfida Instagram? In arrivo i filtri fotografici

Facebook sfida Instagram? In arrivo i filtri fotografici

di Gabriele Burgazzi, pubblicata il

“Facebook potrebbe andare a competere direttamente con Instragram, introducendo la possibilità di applicare filtri alle foto”

Instagram è una applicazione per smartphone che nel corso degli ultimi mesi è creciuta a ritmi vertiginosi. Grazie ad Instagram è possibile scattare foto e applicare, attraverso una serie di filtri predefiniti, intressanti effetti alle foto, per poi condividerle sul web.

Secondo quanto riportato dal New York Times, però, Facebook avrebbe l'intenzione di andare a competere con Instagram, andando ad aggiungere alla sua applicazione mobile la possibilità di applicare filtri alle foto scattate. La nuova funzione, secondo due ingegneri che lavorano in Facebook, sarebbe pronta da tempo ma Mark Zuckerberg, CEO e fondatore dell'azienda, avrebbe preso tempo al fine di fornire un buon numero di filtri e rendere interessante il prodotto. I nomi dei due ingegneri, riporta la fonte, non possono essere resi pubblici perchè non sarebbero autorizzati a diffondere tali informazioni.

Secondo le indiscrezioni Facebook introdurrà circa una dozzina di filtri, alcuni simi a quelli presenti ora in Instagram, come ad esempio gli effetti tipici delle pellicole analogiche di un tempo. Ad affiancare questi filtri ci saranno comunque filtri innovativi.

Instagram

I due ingegneri nominati dal New York Times avrebbero inoltre rivelato che Facebook, nel corso dell'estate, avrebbe tentato di acquistare Instagram senza però successo. Al momento né Facebook né Instagram confermano o commentano la notizia.

Facebook potrebbe però, qualora questa notizia venisse confermata, andare a scontrarsi non solo con Instagram ma anche con la stessa Apple: iOS 5, infatti, sembrerebbe andare ad introdurre alcuni filtri direttamente nella funzione macchina fotografica, senza quindi l'ausilio di app di terze parti.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GByTe87 pubblicato il 25 Agosto 2011, 09:50
Ecco, magari cercherei prima di rendere l'App un pelo più stabile... ok che è migliorata con l'ultime release, ma proprio non è un gioiello.
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 25 Agosto 2011, 10:15
L'idea è molto carina!
Nulla di professionale chiaramente.. ma posso già facilmente prevedere un grosso successo di pubblico!
Commento # 3 di: DarthFeder pubblicato il 25 Agosto 2011, 19:05
Fu così che in Facebook nacque una guerra tra tribù: tredicenne con Reflex vs tredicenne con Reflex e filtro Lomo
BenQ Monitor