È un viaggiatore nel tempo quello alle spalle di Mike Tyson o semplicemente una fotocamera anni '90?

È un viaggiatore nel tempo quello alle spalle di Mike Tyson o semplicemente una fotocamera anni '90?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un vecchio filmato di un incontro di Mike Tyson del 1995 ha fatto emergere un nuovo caso di un possibile 'Viaggiatore nel tempo'. In una delle (sgranate) riprese dell'incontro si vede, tra la folla accorsa alla Grand Garden Arena dell'hotel MGM di Las Vega per assistere all'incontro tra Mike Tyson e Peter McNeeley, uno spettatore che alza qualcosa che ad alcuni è parso essere uno smartphone.”

I viaggi nel tempo hanno sempre affascinato l'immaginario collettivo: ogni volta che appare qualche indizio che fa pensare che essi possano essere realtà, la mente umana si scatena. È quello che sta succedendo in questi giorni sul web, dove un vecchio filmato di un incontro di Mike Tyson del 1995 ha fatto emergere un nuovo caso di un possibile 'Viaggiatore nel tempo'. In una delle (sgranate) riprese dell'incontro si vede, tra la folla accorsa alla Grand Garden Arena dell'hotel MGM di Las Vega per assistere all'incontro tra Mike Tyson e Peter McNeeley, uno spettatore che alza qualcosa che ad alcuni è parso essere uno smartphone.

A prima vista, effettivamente, sembra la classica posa da ripresa di video in verticale e l'oggetto bianco che si vede nelle mani dello spettatore potrebbe ingannare l'occhio e apparire del tutto simile a un smartphone. Il video dell'incontro è online da molto tempo (qui un esempio del 2013), ma è nel settembre del 2015 che viene pubblicato su YouTube un video che pone la domanda: "Siamo di fronte a un viaggiatore nel tempo?"

Come fa notare il commentatore del video, nel 1995 non esistevano gli smartphone e l'oggetto che si vede nella ripresa non assomiglia a una fotocamera digitale. L'argomentazione fa facilmente presa, ma forse non è accurata come dovrebbe. Se è vero che gli smartphone erano ben lontani dal presentarsi sul mercato, non è altrettanto fondata l'affermazione sulle fotocamere digitali, che - al contrario - in quel periodo erano agli albori e stavano sperimentando forme ed ergonomie, cercando una strada diversa da quella delle classiche fotocamere analogiche. Nella gallery qui sotto potete vedere alcuni esempi, compreso quello della mitica Apple Quicktake 100, datata 1994.

Teniamo conto che il palcoscenico è quello della Las Vegas degli anni '90, dove certamente giravano personaggi tra i più stravaganti, compresi quegli early-adopter tecnologici in grado di spendere all'epoca 65.000 yen per mettersi in tasca la prima fotocamera digitale dotata display LCD (il che spiegherebbe anche la modalità di ripresa utilizzata dallo spettatore) la Casio QV-10. L'aspetto dell'oggetto che si vede tra la folla è compatibile con quella della fotocamera Casio, la cui livrea argento sotto le luci del ring e grazie alla bassa gamma dinamica delle immagini televisive può tranquillamente apparire bianca, come si vede nel video. Discorso simile anche per Logitech FotoMan, che aveva di serie la livrea bianca.


Casio QV-10 e Logitech Fotoman

Voi cosa ne pensate? Siete del partito dei viaggiatori nel tempo o propendete per vedere in mano al misterioso spettatore semplicemente una delle prime fotocamere digitali?


Commenti (48)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: sbudellaman pubblicato il 16 Maggio 2016, 11:35
Ma che cavolata
Commento # 2 di: gd350turbo pubblicato il 16 Maggio 2016, 11:56
neanche novella 3000 !
Commento # 3 di: Giustaf pubblicato il 16 Maggio 2016, 11:57
vergogna
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 16 Maggio 2016, 11:59
AAAAH!!!
E' SICURAMENTE UN VIAGGIATOR DEL TEMPO!!!!!!

Ha usato un vaccino modificato di big pharma per poter seguire le scie chimiche che portano al rifugio segreto di John Titor dove si trova la sua macchina del tempo alimentata da un motore a magneti permanenti che genera energia infinita e gratuita!!!!

SVEGLIA!!!1!1!!1!
Commento # 5 di: andbad pubblicato il 16 Maggio 2016, 11:59
Adesso vi mettete a fare i debunker?

In ogni caso, basta il ragionamento per assurdo: sei un viaggiatore temporale (tra l'altro, di pochi decenni, visto che sembra uno smartphone di oggi) e dove vai? Ad un match di Mike Tyson? E poi che fai, tiri fuori il cellulare e gli scatti una foto?

Chicca: il match durò un minuto e mezzo. Volete dirmi che mi smazzo un viaggio nel tempo di 20 anni per vedere un incontro farlocco?

Se i viaggiatori temporali sono tutti così, non si spiega come mai il continuum non sia ancora collassato.

By(t)e
Commento # 6 di: Masamune pubblicato il 16 Maggio 2016, 12:15
un viaggiatore del tempo si presume parta da un periodo storico posteriore al nostro (se non invochiamo il gomblotto), quindi dovrebbe avere un qualcosa più simile ai google glass piuttosto che ad uno smartphone.
e comunque sia, un viaggiatore del tempo che si rispetti dovrebbe avere come minimo un iphone 35s, sennò fa la figura del pezzente.....
Commento # 7 di: recoil pubblicato il 16 Maggio 2016, 12:36
ma no i viaggiatori del tempo di solito hanno l'almanacco sportivo quello è un fake...
Commento # 8 di: dr-omega pubblicato il 16 Maggio 2016, 12:56
Originariamente inviato da: demon77
AAAAH!!!
E' SICURAMENTE UN VIAGGIATOR DEL TEMPO!!!!!!

Ha usato un vaccino modificato di big pharma per poter seguire le scie chimiche che portano al rifugio segreto di John Titor dove si trova la sua macchina del tempo alimentata da un motore a magneti permanenti che genera energia infinita e gratuita!!!!

SVEGLIA!!!1!1!!1!


Ma quali magneti permanenti, la macchina del tempo funziona a grafene!!11!1!!!!
Per questo Loro non vogliono che l'uso del grafene si diffonda, perchè altrimenti in poco tempo noi potremmo viaggiare indietro nel tempo per sconfiggerli!!1!!!
"Loro" come tutti sanno, sono i rettiliani giudo-massonici-sionisti-plutocratici.
Sapevatelo.
Commento # 9 di: randorama pubblicato il 16 Maggio 2016, 13:01
"notizia" ripresa da una testata non specializzata (repubblica) già settimana scorsa; il redattore è stato spernacchiato fino alla morte.
non ho idea di cosa di dovrebbe fare su una testata specializzata che arriva con giorni di ritardo....
Commento # 10 di: GTKM pubblicato il 16 Maggio 2016, 13:08
Ditemi che non ho davvero letto questa "notizia" su Hardware Upgrade... Vi prego.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »