DxOMark: i moderni cameraphone superano in qualità le compatte high end di 5 anni fa

DxOMark: i moderni cameraphone superano in qualità le compatte high end di 5 anni fa

di Redazione, pubblicata il

“DxOMark sostiene che le fotocamere che equipaggiano gli smartphone più moderni sono ormai qualitativamente migliori delle più apprezzate compatte di pochi anni fa”

Il mercato degli smartphone è ormai letteralmente esploso, la concorrenza si è fatta sempre più agguerrita e sono molti i marchi che, tra le altre innovazioni implementate ad ogni nuova generazione, puntano a migliorare le caratteristiche fotografiche dei propri device.

Non è raro imbattersi nella rete in comparative più o meno azzardate tra smartphone e prodotti prettamente fotografici anche di gamma professionale; DxOMark, la popolare azienda specializzata nell'analisi di prodotti fotografici ha rivelato ultimamente dei dati interessanti a riguardo.

Dall'analisi effettuata risulta infatti come gli smartphone con migliori performance fotografiche odierni siano in grado di generare foto, ma anche video, qualitativamente superiori a quelli delle migliori compatte presenti sul mercato fino a poco tempo fa.

Il grafico mostra infatti come il Nokia 808 Pureview, che anche noi avevamo avuto modo di apprezzare nella nostra recensione ottenga una valutazione complessiva più alta di quella che era fino a qualche anno fa la migliore compatta in casa Canon.

Situazione del tutto analoga per quanto riguarda l'ambito delle riprese video; DxOMark confronta infatti quello che ritiene essere il miglior smartphone testato finora in questo campo, Samsung Galaxy S III, con una compatta di rango addirittura ancora in vendita su diversi canali come Canon Powershot S100; lo smartphone di punta della casa coreana esce nettamente vincitore dal confronto diretto.

Le conclusioni che si possono trarre da questi risultati sono molteplici. Da un lato non si può che prendere atto del fatto che già oggi e probabilmente in futuro ancora di più, uno smartphone di fascia alta può essere considerato quasi al pari di un prodotto espressamente fotografico (ma spesso può risultarne più utile seguendo l'imperativo "la miglior fotocamera è quella che hai sempre con te"); mentre dall'altro non va dimenticato che i risultati ottenuti con fotocamere ed ottiche di qualità non solo generano file migliori ma offrono un controllo sul risultato ed un ergonomia che uno smartphone probabilmente non potrà mai raggiungere.


Commenti (36)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: acerbo pubblicato il 12 Ottobre 2012, 17:02
A be, se lo dice Dxomark è na garanzia allora
Commento # 2 di: Manublade pubblicato il 12 Ottobre 2012, 17:14
Vado a vendere subito la S100.
Commento # 3 di: sidewinder pubblicato il 12 Ottobre 2012, 17:22
sono curioso di sapere con quale criterio stabiliscono...
Commento # 4 di: piererentolo pubblicato il 12 Ottobre 2012, 17:23
Originariamente inviato da: Manublade
Vado a vendere subito la S100.


Bravo! E mi raccomando comprati il nokia però

Originariamente inviato da: sidewinder
sono curioso di sapere con quale criterio stabiliscono...

Sinceramente sono curioso anche io..
Commento # 5 di: Edgar83 pubblicato il 12 Ottobre 2012, 17:35
Occhio che la S100 viene battuta sul fronte VIDEO, e mi sembra giusto.
Commento # 6 di: Spectrum7glr pubblicato il 12 Ottobre 2012, 17:41
Originariamente inviato da: Manublade
Vado a vendere subito la S100.


se l'hai presa per fare VIDEO può essere una buona idea...altrimenti DXOMark ti rassicura: è ancora migliore di S3 e compagnia bella...ma per una volta non limitarsi a guardare le figure?
Commento # 7 di: Okiya pubblicato il 12 Ottobre 2012, 18:00
Interessante vedere quanti commentano senza leggere l'articolo!
Commento # 8 di: calabar pubblicato il 12 Ottobre 2012, 18:00
A me pare che in campo fotografico l'unica eccezione sia il Nokia 808, che però è un'anomalia in campo telefonico, dato che monta un sensore da quasi 1".

Sul campo video il discorso è differente, fino a qualche anno fa era un'applicazione molto trascurata dalle fotocamere, quindi non è impensabile un sorpasso.

Insomma, le conclusioni mi sembrano tutt'altro che rappresentative della situazione reale, credo che ci vorrà ancora qualche anno per vedere concretamente risultati come quelli acclamati dal titolo della news.
Commento # 9 di: inatna pubblicato il 12 Ottobre 2012, 18:01
Originariamente inviato da: acerbo
A be, se lo dice Dxomark è na garanzia allora


Direi proprio di sì, dato che hanno un know-how nel settore non da poco (e chi usa DxO Optics sa di cosa parlo)
Commento # 10 di: gio_82 pubblicato il 12 Ottobre 2012, 18:06
Scusate ma perché la s100 viene presentata come se fosse vecchia di chissà quando se è uscita neanche un anno fa e solo adesso sta uscendo il nuovo modello s110?

edit: ok, ho riletto l'articolo e avevo capito male...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor