DJI Zenmuse X7: gimbal per droni per film in 6K

DJI Zenmuse X7: gimbal per droni per film in 6K

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Adotta un sensore in formato APS-C da 24 megapixel che registra in video in formato Super 35 e un nuovo innesto proprietario per le ottiche (DL-Mount). Sarà in grado di registrare in formato 6K CinemaDNG Raw o 5.2K Apple ProRes a 30p e nei formati 3.9K CinemaDNG e 2.7K ProRes a 59.94p. DJI dichiara 14 stop di gamma dinamica.”

Il luogo del lancio parla chiaro sulla vocazione del  nuovo modulo videocamera DJI Zenmuse X7: Hollywood. Il modulo formato da videocamera e testa cardanica motorizzata si inserisce nella scia dei modelli precedenti ed è compatibile con il drone DJI Inspire 2.

DJI Zenmuse X7

Adotta un sensore in formato APS-C da 24 megapixel che registra in video in formato Super 35 e un nuovo innesto proprietario per le ottiche (DL-Mount), mentre il modello precedente era basato su innesto Micro Quattro Terzi. Il nuovo innesto ha un tiraggio di soli  16.84mm e punta alla massima compattezza. DJI metterà a disposizione le proprie ottiche 16mm, 24mm, 35mm e 50mm F2.8, queste ultime tre con otturatore meccanico integrato, mentre la prima con filtro ND 4 integrato.

DJI Zenmuse X7

Sarà in grado di registrare in formato 6K CinemaDNG Raw o 5.2K Apple ProRes a 30p e nei formati 3.9K CinemaDNG e 2.7K ProRes a 59.94p. DJI dichiara 14 stop di gamma dinamica.
DJI ha inoltre lavorato con Technicolor per lo sviluppo del nuovo ‘DJI Cinema Color System’ (DCCS): due risultati di questa collaborazione sono la curva D-Log gamma, studiata per preservare al meglio la gamma dinamica e lo spazio colore  D-Gamut, per offrire colori più neutri e in grado di integrarsi con le produzioni professionali. Ad esempio sarà possibile applicare ai filmati le più comuni LUT utilizzate nell'industria cinematografica, ma anche utilizzare le nuove LUT preparate dalla stessa DJI.

DJI Zenmuse X7 e ottica 16mm F2.8

Si tratta di prodotti professionali e i prezzi lo confermano. Il modulo testa più videocamera avrà un listino di $2.699, le ottiche costeranno $1.299 l'una e il sistema completo Zenmuse X7 con 4 ottiche sarà in bundle al prezzo scontato di £4.299.

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: al135 pubblicato il 12 Ottobre 2017, 09:33
spettacolare, costo neanche troppo alto considerata la praticità e qualità
Commento # 2 di: TheZeb pubblicato il 12 Ottobre 2017, 09:52
Perchè vi ostinate a chiamarli droni ? La dicitura ufficiale è APR e SAPR quando parliamo del sistema completo di radiocomando.
Commento # 3 di: MaxP4 pubblicato il 12 Ottobre 2017, 12:16
Se fosse compatibile anche con Osmo... magari con un adattatore! Comunque spettacolare, devo iniziare a mettere da parte i soldini!