Dal Giappone un 28mm F2 pancake per Leica M

Dal Giappone un 28mm F2 pancake per Leica M

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nasce in Giappone dai calcoli di Sadayasu Miyazaki il nuovo MS Optics Apoqualia-G 28mm f/2. La caratteristica per cui si fa subito notare è il design pancake, con una lunghezza dell'ottica che si mantiene sotto i 10 millimetri”

'Se uno compra una Leica si affiderà alla qualità delle ottiche dello stesso produttore tedesco'. Questo potrebbe essere il pensiero comune, ma tra i possessori delle Leica M a telemetro ci sono anche molti estimatori di ottiche alternative. Addirittura, qualche tempo fa, vi avevamo raccontato dell'alternativa 'economica' prodotta dai rivali tedeschi di Zeiss: ZEISS Distagon T* 1,4/35 ZM.

Oggi parliamo di un'ottica ancora più di nicchia, ma di costo paragonabile a quello della soluzione Zeiss, con un listino sotto i mille dollari. Nasce in Giappone dai calcoli di Sadayasu Miyazaki il nuovo MS Optics Apoqualia-G 28mm f/2. La caratteristica per cui si fa subito notare è il design pancake, con una lunghezza dell'ottica che si mantiene sotto i 10 millimetri (9,8mm per la precisione).

Si tratta di un'ottica retrofocus di elevata apertura con schema ottico tipo Gauss, che pesa circa 70 grammi e che ha una distanza di messa a fuoco minima di 90 centimentri.

Japan Camera Hunter scende nel dettaglio nell'analisi della nuova ottica: l'astigmatismo è totalmente corretto, mentre rimane una leggera curvatura di campo, pari a 0,3m/m. A piena apertura si ottiene un'immagine di buona risoluzione con un circolo di copertura di circa 20mm, mentre al di fuori di questo cerchio il contrasto e coma risultano evidenti, dando un carattere molto definito al bokeh. A F4 la qualità d'immagine è elevata su tutta l'inquadratura. L'ottica è al momento in pre-order e bisognerà aspettare un po' per poterla avere tra le mani, visto che la produzione è molto limitata.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: memory_man pubblicato il 12 Ottobre 2016, 08:10
Un pancake da 10 cm?! Sbagliato qualcosa?
Commento # 2 di: zavy pubblicato il 12 Ottobre 2016, 08:10
Misure

Le quote sono in mm, l'ottica si mantiene sotto i 10mm non cm come scritto in due diverse occasioni nell'articolo
Commento # 3 di: eco pubblicato il 12 Ottobre 2016, 21:32
Bho,su japan camera scrivono che va bene da f2 e benone da f4, ma se aquisto un f1.4 e' perche voglio usarlo a 1.4 no?
BenQ Monitor