Da Sony anche tre nuovi camcorder 4K HDR

Da Sony anche tre nuovi camcorder 4K HDR

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony XDCAM PXW-Z90, NXCAM HXR-NX80 ed Handycam FDR-AX700. Si tratta di tre fratelli accomunati dal sensore CMOS Exmor RS da 1" a strati con AF Fast Hybrid (caratterizzato da 273 punti AF a rilevamento di fase su circa l'84% dell'area di ripresa), ma con caratteristiche pensate per i diversi settori di indirizzo.”

Se l'8K è la risoluzione del futuro (come abbiamo avuto modo di dire nella notizia che trovate a questo indirizzo) il formato 4K HDR è quello del presente. Sony dopo l'annuncio della sua nuova cinepresa 8K, ha messo sul piatto anche tre nuovi camcorder 4K HDR: l'XDCAM PXW-Z90, il NXCAM HXR-NX80 e l'Handycam FDR-AX700.

Si tratta di tre fratelli accomunati dal sensore CMOS Exmor RS da 1" a strati con AF Fast Hybrid (caratterizzato da 273 punti AF a rilevamento di fase su circa l'84% dell'area di ripresa), ma con caratteristiche pensate per i diversi settori di indirizzo. Punto fermo della famiglia è anche l'obiettivo Vario-SonnarT* ZEISS con focale minima grandangolare da 29 mm equivalenti con zoom ottico 12x. Tra i punti in comune troviamo anche il mirino elttronico OLED ad alta risoluzione da 0,39" e 2.359.000 punti e il display touch screen LCD da 3,5" e 1.555.000 punti.

Come riportato dal comubnicato stampa di lancio, PXW-Z90 e l’NXCAM HXR-NX80 dispongono anche di doppio ingresso audio XLR, maniglia staccabile e accesso a Content Browser Mobile - un'applicazione smartphone di supporto che consente di utilizzare il monitoraggio Wi-Fi, il telecomando wireless per il camcorder e la sincronizzazione timecode wireless tra più camcorder.

Il PXW-Z90 include inoltre numerose funzioni specificamente adatte al broadcast, tra cui la registrazione in formato XAVC, per immagini di alta qualità a 10 bit 4:2:2 (HD) e a 8 bit 4:2:0 (QFHD) in aggiunta al formato di registrazione tradizionale per il broadcast MPEG2HD9, alla connettività 3G SDI per la compatibilità con le attuali attrezzature di broadcast. 

NXCAM HXR-NX80 e Handycam FDR-AX700 adottano XAVC S, un formato esteso di XAVC per l'uso nel settore consumer per i video 4K. I modelli XDCAM PXW-Z90 e NXCAM HXR-NX80 saranno disponibili a dicembre mentre l’Handycam FDR-AX700 sarà disponibile a ottobre.


Commenti