Da SLR Magic Toy Lens 26mm F1.4 per Micro Quattro Terzi

Da SLR Magic Toy Lens 26mm F1.4 per Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Da SLR Magic Toy Lens 26mm F1.4 per Micro Quattro Terzi e immagini del Noktor Hyperprime 50mm f/0.95, più complicato del previsto”

La diffusione dei filtri Toy Camera sugli smartphone ha nuovamente sdoganato questa filosofia fotografica che vede prevalere l'effetto dell'immagine alla sua qualità generale. Sulla scia di questo successo anche i produttori di accessori per mirrorless si stanno sbizzarrendo nel mettere sul campo obiettivi giocattolo. SLR Magic è uno dei produttori più attivi.

Una delle ultime ottiche lanciate è il 26mm F1.4 per Micro Quattro Terzi, standard che ha visto negli ultimi mesi moltiplicarsi le proposte in questa direzione. Si tratta naturalmente di un obiettivo totalmente manuale, con la particolarità simpatica di portare in dote 7 anelli colorati per sostituire le ghiere di messa a fuoco e regolazione del diaframma. SLR Magic inoltre aveva qualche tempo fa preso in carico il progetto Noktor Hyperprime 50mm f/0.95, ottica luminosa derivata dagli obiettivi per video sorveglianza.

È apparsa in rete una delle prime immagini degli esemplari dimostrativi dell'obiettivo. Il design esterno è stato modificato rispetto al modello originale, ma lo schema ottico è rimasto lo stesso, tranne nella parte di messa a fuoco che è stata rivista per diminuire le tolleranze e raggiungere in modo perfetto il fuoco all'infinito. La produzione sembra più complicata del previsto, stando alla fonte ogni ottica deve essere controllata e regolata finemente per raggiungere la qualità sufficiente per essere commercializzata.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: kralin pubblicato il 13 Luglio 2011, 15:54
continuo a chiedermi chi spende soldi per un effetto facilmente ottenibile il postproduzione
Commento # 2 di: MrDoti pubblicato il 13 Luglio 2011, 18:57
ovvero avere una luminosità fuori dal comune?