Da Metabones l'adattatore per usare ottiche Canon EF su Sony NEX con autofocus

Da Metabones l'adattatore per usare ottiche Canon EF su Sony NEX con autofocus

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Metabones ha presentato un adattatore per sfruttare gli obiettivi Canon EF sulle fotocamere NEX sfruttandone tutte le caratteristiche, autofocus compreso”

Il crescente interesse degli appassionati di fotografia nei confronti delle cosiddette mirrorrless sta portando diversi produttori di terze parti a presentare adattatori per consentire ai fotografi di sfruttare appieno il parco ottiche delle proprie reflex anche sulle senzaspecchio.

Ora Metabones ha presentato la nuova versione dell’anello in grado di collegare le ottiche Canon EF ed EF-S alle fotocamere Sony NEX 7, NEX 6 e NEX 5R. Rispetto alle versione precedente ora l’adattatore guadagna la possibilità di sfruttare l’autofocus a patto però di collegare alla fotocamera obiettivi usciti non prima del 2006; le ottiche meno recenti e di terze parti possono comunque sfruttare stabilizzatore e controllo sulle aperture diaframma.

Metabones fa presente che le performance in termini di velocità di autofocus sono però inferiori a quelle alle quali il fotografo è abituato utilizzando l’ottica abbinata alla relativa DSRL e che l’AF a rilevazione di fase delle NEX 5R e 6 non viene utilizzato.

L’adattatore è venduto su eBay per $497.00; interessante la possibilità per i possessori della versione precedente di poter effettuare l’upgrade del prodotto per $50 rispedendo alla casa il “vecchio” Smart Adapter.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ArteTetra pubblicato il 15 Novembre 2012, 13:52
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Metabones ha presentato un adattatore per sfruttare gli obiettivi Canon EF sulle fotocamere NEX sfruttandone tutte le caratteristiche, autofocus compreso


Commento # 2 di: minatoreweb pubblicato il 19 Dicembre 2013, 09:30
Adesso che fanno fotocamere Sony con questo attacco ma FulFrame ecco che quest adattatore ha ancora più senso... Speriamo lo tengano aggiornato e diventi compatibile anche con ottiche più nuove.