CP+ di Yokohama: ecco nei rumor tutte le fotocamere più attese

CP+ di Yokohama: ecco nei rumor tutte le fotocamere più attese

di Roberto Colombo, pubblicata il

“CP+ Show di Yokohama è evento che negli anni dispari rappresenta la più importante vetrina a per i produttori fotografici. Sono parecchi i rumor e stando ai bene informati saranno diversi i prodotti interessanti messi in mostra”

Mancano poco più di due settimane all'apertura del CP+ Show di Yokohama, evento che negli anni dispari (quelli senza Photokina) rappresenta forse la più importante vetrina a livello mondiale per i produttori fotografici. Sono parecchi i rumors che aleggiano intorno alla manifestazione e stando ai bene informati saranno diversi i prodotti interessanti messi in mostra durante la kermesse nipponica.

In casa Nikon, dopo la presentazione di Nikon D5500 sui banconi del CES di Las Vegas, è attesa un'altra reflex, la top di gamma tra le APS-C: Nikon D7200. Sarà interessante vedere con quale armi la casa giallonera sfiderà Canon EOS 7D Mark II, vera e propria sportiva di razza, che abbiamo recentemente messo alla prova. In casa Nikon dovrebbe esserci spazio anche per una nuova Nikon 1 (J5) e per alcune nuove compatte della serie Coolpix.

Pentax ha messo in mostra al CES prototipi di nuove ottiche e di una nuova reflex, ma non è chiaro se quest'ultima sarà pronta già per la fiera di Yokohama: il lancio è comunque previsto per la primavera stando ai dettagli rilasciati a Las Vegas. Probabilmente vedremo novità tra le mirrorless della serie Q (con il sensore in formato da compatta) e tra le compatte a marchio Ricoh.

Sigma avrebbe appena fermato la produzione del suo 24-105mm f/4 Art, probabilmente per lo scarso successo commerciale, ma ha in cantiere molte altre ottiche per reflex interessanti: negli ultimi tempi si sono vociferari gli obiittivi 85mm f/1.4, 24mm f/1.4, 24-70mm f/2 OS HSM e 135mm f/1.8 DG OS, ma tutto è ancora avvolto nel mistero.

Canon pare intenzionata a mettere sul piatto i carichi: tra i prodotti più attesi c'è l'erede di Canon EOS 5D Mark III. Stando alle gole profonde dell'industria la serie potrebbe dividersi in due con un prodotto orientato alla massima risoluzioni (la famosa +50Mp) e uno destinato a raccoglierne l'eredità sul fronte della produzione video. Attesa anche una nuova entry-level, mentre dovrebbe esserci spazio anche per le ottiche 11-24 f/4L e 18-300 f/3.5-5.6.

Sarà interessante vedere le mosse di Samsung dopo l'importante annuncio di Photokina, dove ha mostrato al pubblico la sua NX1, mirrorless che è entrata nell'arena prima dedicata alle reflex sportive. Abbiamo messo alla prova la fotocamera nella recensione che trovate a questo indirizzo: in essa avevamo segnalato come l'ottica a corredo fosse uno dei punti deboli del sistema, con buona probabilità al CP+ vedremo delle novità in merito. Dovrebbero arrivare anceh i corpi mirrorless NX500 e NX3300, mentre alcuni rumor avevano portato l'attenzione anche su un prodotto (denominato NX Achromatic) con sensore monocromatico, forse destinata a gettare il guanto di sfida a Leica M Monochrom.

Nel calderone di Sony stanno bollendo diverse cose, ma al momento è difficile dirimere il fumo che da esso si alza per capire cosa c'è pronto sul mestolo per la fiera giapponese: parlando di altissime risoluzioni nell'aria c'è una rinnovata versione di Alpha A7R con sensore da 50 megapixel. Con tutta probabilità tra le portate ci saranno le nuove ottiche messe in roadmap durante il CES 2015.

Oltre alla nuova gamma di compatte Olympus pare avere pronta da servire la nuova OM-D E-M5-II con il suo corredo di accessori: si parla di un sensore da 16 megapixel (forse senza messa a fuoco a rilevazione di fase) e diversi particolari presi in prestito dalla top di gamma E-M1 (che abbiamo provato qui) e soprattutto una particolare tecnologia per ottenere immagini a 40 megapixel combinando più scatti insieme.

Il resto della truppa ha già messo in mostra prodotti interessanti al CES di Las Vegas o ha piani per lanci più inoltrati nel corso dell'anno, ma magari non perderà l'occasione per dare qualche informazione sul futuro con teaser, prototipi e rinnovate roadmap: nella lista troviamo Fujifilm, Panasonic, Zeiss e Leica.

Qual è il prodotto che attendete di più o quello che, nonostante non sia atteso dai rumors, vorreste vedere presentato a Yokohama? Dite la vostra!


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: samar pubblicato il 27 Gennaio 2015, 11:13
Scusate, non per fare polemica spicciola ma la frase "dirimere il fumo che da esso si alza per capire cosa c'è pronto sul mestolo" andrebbe rivista. Anche se si capisce più o meno il senso, si tratta di parole usate a vanvera (dirimere vuol dire troncare, mettere fine; il mestolo è un cucchiaio)
Ciò non toglie che l'articolo è interessante.
Commento # 2 di: lagunaloires pubblicato il 27 Gennaio 2015, 11:45
tanto per riempire una paginetta...

Altro che mestolo, qui si fa chiacchiera culinaria profonda.
Cosa ci sia di interessante poi non si sa: solo le solite voci di corridoio vecchissime.
Ma tant'è, hwupgrade ormai sta al pari con il nulla
che peccato