Centr, la videocamera 4K che riprende a 360°

Centr, la videocamera 4K che riprende a 360°

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Per il momento è solo un progetto Kickstarter, ma potrebbe essere la prima videocamera Ultra HD capace di riprendere una scena a 360°”

Centr è la prima action camera Ultra HD 4K a poter registrare una scena a 360°. O meglio, lo sarà ... forse.
Al momento, infatti Centr è solo di un progetto Kickstarter che, a 9 giorni dalla scadenza, ha raccolto circa 500.000 dollari dei 900.000 previsti.

Dal punto di vista tecnico, non c'è molto da aggiungere a quanto già detto, se non che la cadenza massima di ripresa sarà di 60 fps - un po' poco per una action cam, ma non male se si considera la risoluzione 4K.
La caratteristica essenziale è appunto quella di registrare a 360°, grazie a 4 videocamere poste a 90° le cui riprese vengono poi fuse tra loro. Il risultato finale potrà essere visto attraverso un player online o tramite un'App sullo smartphone, che servirà anche da controllo remoto per la videocamera. Due le ore di autonomia prevista.

La particolare forma a ciambella consentirà di impugnarla dal centro, per evitare di includere la propria mano nell'inquadratura, e la resistenza all'acqua permetterà di utilizzarla anche in spiaggia o sulla neve. Sarà compatibile con gli attuali supporti GoPro.

La roadmap del progetto prevede, sempre che si raggiungano gli obiettivi prefissati, di iniziare la produzione a febbraio 2015.

Per maggiori informazioni, ecco la pagina Kickstarter del progetto.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Zappz pubblicato il 21 Maggio 2014, 13:57
60 fps a 4k non sono pochi... anche perche', probabilmente, a 1080 fara' 120fps.
Commento # 2 di: calabar pubblicato il 21 Maggio 2014, 17:59
Da notare che la risoluzione verticale dovrebbe essere di 1080 punti, non circa il doppio come ci si aspetterebbe.
Il che per certi versi è abbastanza ovvio, dato che si tratta di riprese panoramiche.
Commento # 3 di: SharpEdge pubblicato il 22 Maggio 2014, 17:01
Quindi questo vuol dire che sarà 1920x1080 l'inquadratura visibile con ratio 16:9
BenQ Monitor