Canon PowerShot SX730 HS, nuova superzoom 40x ottico tascabile tuttofare

Canon PowerShot SX730 HS, nuova superzoom 40x ottico tascabile tuttofare

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Si amplia la gamma di fotocamere compatte Canon con la presentazione di PowerShot SX730 HS, una 24-960mm equivalente con stabilizzazione a 5 assi e possibilità di registrare video full-HD, il tutto in uno spessore di soli 39mm a macchina spenta grazie all'ottica che rientra completamente in sede. ”

Aggiornamento di gamma per Canon nel settore delle fotocamere compatte, con la presentazione del modello superzoom PowerShot SX730 HS. Sono diversi i punti di forza di questo modello, una volta che si è individuata nella compatta tuttofare la soluzione migliore per le proprie esigenze. Canon la indica come compagna ideale per i viaggi, motivando l'affermazione con le potenzalità offerte. Si parte ad esempio dall'obiettivo che va dal grandangolo (24mm equivamenti sul formato 35mm) fino a ben 960mm equivalenti, o 40x ottico utilizzando la nomenclatura usata nelle compatte, il tutto con un stabilizzazione IS sui 5 assi che previene, con buon margine, le foto mosse.

Il sensore è un CMOS da 20,3 Megapixel di tipo retrolluminato e dimensioni 1/2.3, che abbinato al processore di immagine DIGIC 6 con tecnologia iSAPS promette buone prestazioni in diverse situazioni. Un esempio viene dalla velocità di messa a fuoco, 0,12 secondi dichiarati, nonché allo scatto continuo di 5,9 fps, niente male per una tuttofare. Il display posteriore da 7,5cm di diametro è di tipo completamente orientabile, utile anche per avere l'anteprima nei selfie.

La versatilità comprende anche le modalità di utilizzo: oltre a un numero veramente elevato si scene preimpostate, troviamo i semiautomatismi per priorità di tempi e diaframma, oltre alla modalità completamente manuale. La modalità Creative Shot realizza automaticamente cinque versioni aggiuntive dello scatto originario, applicando una serie di filtri e di effetti diversi. Non manca la connettività Wi-Fi e quella Bluetooth, che permette di vedere sul cellulare le foto senza estrarre la fotocamera dalla borsa.  Le dimensioni (macchina spenta) sono di 110,1 x 63,8 x 39,9 mm, mentre il peso, comprensivo di batteria e scheda memoria, è contenuto in circa 300 grammi. La nuova PowerShot SX730 HS sarà disponibile a partire da metà maggio al prezzo suggerito al pubblico di 439,99 euro, IVA inclusa.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: X3n0 pubblicato il 06 Aprile 2017, 16:36
con 40x di zoom immagino foto LEGGERMENTE impastate...
Commento # 2 di: aleardo pubblicato il 07 Aprile 2017, 10:45
Non ha molta importanza, l'utente medio a cui si rivolge questo tipo di fotocamera pensa anche che il proprio smartphone faccia foto migliori di una reflex...