Canon Powershot G5 X e G9 X: a Photoshow 2015 anche le compatte con sensore da 1 pollice

Canon Powershot G5 X e G9 X: a Photoshow 2015 anche le compatte con sensore da 1 pollice

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Le nuove Canon Powershot G5 X e G9 X sono accomunate dal sensore CMOS da 20,2 megapixel e dal processore DIGIC 6, ma differiscono in molte delle altre caratteristiche, indirizzandosi a pubblici differenti: le abbiamo incontrate allo stand del produttore giapponese a Photoshow 2015”

Photoshow 2015 è stata l'occasione per toccare con mano le novità presentate da Canon nelle scorse settimane. Le nuove compatte Canon Powershot G5 X e G9 X erano entrambre presenti all'appello, con il loro sensore sensore CMOS da 20,2 megapixel in formato da 1". Vale anche per queste Powershot la regola 'più basso il numero, più alto il posizionamento in gamma': è infatti Canon Powershot G5 X la regina del duo. Adotta la stessa ottica 4,2x 24-100mm equivalenti F1.8-2.8 dell'altra sorella Powershot G7 X, ma fa un passo avanti dal punto di vista dell'ergonomia e dell'esperienza d'uso adottando un EVF OLED da 2,36 milioni di punti. La calotta superiore che ospita il mirino integra anche un flash pop-up.

Rappresenta invece il punto d'ingresso dell'universo Powershot G la nuova Canon Powershot G9 X, che pone davanti al sensore CMOS da 1" e 20,2 megapixel un'ottica 3x da 28-84mm f/2-4,9, meno grandangolare, meno estesa e soprattutto più buia della sorella G5 X presentata in contemporanea. In questo caso il display posteriore è touchscreen ed è anche il mezzo principale di interfaccia, oltre ad essere l'unico metodo di puntamento. Le dimensioni della fotocamera sono davvero tascabili, tanto da farla assomigliare a prima vista a una Powershot S120. Abbiamo incontrato entrambe le fotocamere dal vivo al Photoshow, eccole nel nostro video.

[HWUVIDEO="1929"]Canon Powershot G5 X e G9 X: a Photoshow 2015 anche le compatte con sensore da 1 pollice[/HWUVIDEO]

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: LordShaitan pubblicato il 28 Ottobre 2015, 01:24
La g5x mi attira molto, ma ho paura che abbia le scarse prestazioni della g7x dato che ne condivide l'hardware. Attendo la recensione per vedere le prestazioni dell'autofocus e nello scatto in Raw.
BenQ Monitor