Canon EOS 5D Mark III: video non compresso su HDMI e fuoco a croce con ottiche F8

Canon EOS 5D Mark III: video non compresso su HDMI e fuoco a croce con ottiche F8

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con la versione 1.2.1 del firmware Canon EOS 5D Mark III riceve importanti aggiornamenti: uscita video non compressa 4:2:2 Full HD con timecode su HDMI e messa a fuoco con ottiche F8 con punto centrale a croce”

Come promesso Canon ha rilasciato il molto atteso aggiornamento firmware versione 1.2.1 per la reflex Full Frame Canon EOS 5D Mark III. L'aggiornamento apporta modifiche decisamente interessanti per alcune fasce di utenti. La modifica messa maggiormente in evidenza è la possibilità di avere un flusso video Full HD non compresso a 8-bit con campionamento 4:2:2 e con timecode sull'uscita HDMI della macchina. Il flusso video può essere sfruttato in contemporanea con la registrazione su scheda CF/SD e con la visualizzazione con informazioni a display.

La seconda modifica riguarda il comparto autofocus, con la possibilità di utilizzare il punto di messa a fuoco centrale in modalità a croce con obiettivi F8 (ad esempio i teleobiettivi F4 con duplicatore 2x), così come avviene sulla top di gamma EOS-1D X. Inoltre, nelle stesse condizioni, i 4 punti AF che circondano quello centrale possono essere utilizzati come assistenza al sistema autofocus.

Il firmware introduce inoltre una serie abbastanza lunga di modifiche e correzioni, eccole elencate come riportate sul sito italiano Canon, da cui è possibile scaricare l'aggiornamento e il nuovo manuale d'uso, aggiornato con le nuove funzionalità:

  1. L'uscita HDMI non compressa è ora attivata.

  2. Consente la messa a fuoco automatica del punto AF centrale quando la fotocamera viene utilizzata con le combinazioni obiettivo/moltiplicatore di focale EF Canon la cui apertura massima combinata è di f/8.

  3. Migliora la velocità di acquisizione della messa a fuoco della fotocamera quando si utilizza il raggio ausiliario di messa a fuoco automatico di uno Speedlite Canon.

  4. Risolve un problema nel quale il monitor LCD può bloccarsi e visualizzare Err 70 o Err 80 quando si scatta una foto in modalità Live View o modalità di ripresa filmati.

  5. Risolve un problema che potrebbe verificarsi quando l'impostazione di priorità scatto continuo è attivata per esposizioni multiple e dopo la sesta immagine acquisita si verifica una breve pausa prima che il resto della sequenza venga completato.

  6. Risolve un problema in cui il mirino visualizza informazioni non corrette nella modalità AEB.

  7. La comunicazione con il trasmettitore di file wireless WFT-E7 è stata migliorata.

  8. Quando le immagini vengono trasferite correttamente con il trasmettitore di file wireless WFT-E7 tramite il protocollo FTP, viene visualizzato "O". Quando le immagini non vengono trasferite correttamente con il trasmettitore di file wireless WFT-E7 tramite il protocollo FTP, viene visualizzato "X".

  9. Risolve un problema in cui la fotocamera potrebbe non funzionare correttamente quando si utilizza una scheda Eye-Fi.

  10. Risolve un problema in cui il valore della lunghezza focale elencato nelle informazioni EXIF non viene visualizzato correttamente per le immagini scattate utilizzando l'obiettivo EF 24-70 mm F4L IS USM.

  11. Risolve un problema per cui il firmware dell'obiettivo non può essere aggiornato correttamente.

  12. Corregge gli errori presenti nel menu in lingua araba.

  13. Risolve un problema in cui la fotocamera modifica il valore di microregolazione AF su -8.

  14. Risolve un problema in cui le linee guida visualizzate sullo schermo non possono essere completamente visualizzate quando si imposta 
    il valore di limite massimo per l'opzione [Setting the ISO Speed Range for Auto ISO/Impostazione dell'intervallo di velocità ISO per ISO automatico].


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 02 Maggio 2013, 11:18
ottimo dopo lo provo
Commento # 2 di: aoaces pubblicato il 02 Maggio 2013, 12:38
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/new...e-f8_46849.html

Con la versione 1.2.1 del firmware Canon EOS 5D Mark III riceve importanti aggiornamenti: uscita video non compressa 4:2:2 Full HD con timecode su HDMI e messa a fuoco con ottiche F8 con punto centrale a croce

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ho notato anche un leggero miglioramento del AF in condizioni di luce scarsa.
Aggancia il soggetto un po più rapidamente.
BenQ Monitor