Canon: al NAB 2013 un'ottica EF Cinema da 35mm

Canon: al NAB 2013 un'ottica EF Cinema da 35mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Per colmare il gap tra i fissi 24mm e 50mm dedicati alle riprese video, Canon ha allo sviluppo un nuovo 35mm CN-E EOS EF Cinema: il prototipo al NAB di Las Vegas”

Canon sta investendo molto sulla sua gamma di cineprese, fotocamere e videocamere dedicate al mondo del cinema: dopo le presentazioni dello scorso anno in questo 2013 l'obiettivo è quello di affinare la gamma. L'annunciato aggiornamento firmware per le cineprese digitali EOS C100, EOS C300 ed EOS C500 è parte di questa strategia, che passa però anche per un ampliamento del parco ottiche EF espressamente dedicate alla ripresa video.

Il NAB di Las Vegas sarà la vetrina scelta da Canon per mettere in mostra la sua nuova proposta, un'ottica 35mm Canon CN-E (Canon EF Cinema) con diaframma a 11 lamelle che nasce con il formato 4K/UltraHD in mente. Compatibile con una vasta gamma di sensori tra cui Super 35mm, full-frame 35 mm e APS-C, il nuovo obiettivo da 35 mm con innesto EF in fase di sviluppo sarà il sesto obiettivo a focale fissa della linea Canon EF Cinema, ponendosi a ponte nel gap che separa le attuali ottiche in gamma 24 mm e 50 mm.

Naturalmente la compatibilità è estesa a tutto il mondo EOS, comprese le reflex con capacità video come le full frame Canon EOS 5D Mark II/III, Canon EOS 1D C, Canon EOS 6D, ma anche le proposte APS-C come EOS 7D, 60D e le ultime nate EOS 100D e 700D. Un campione in fase di sviluppo del nuovo 35 millimetri sarà esposto presso lo stand Canon durante il NAB di Las Vegas, dall'8 all'11 aprile 2013, durante cui scopriremo proabilmente anche la trasmittanza studiata da Canon per la nuova ottica.


Commenti