Asus: due flash esterni per trasformare Zenfone in una vera fotocamera

Asus: due flash esterni per trasformare Zenfone in una vera fotocamera

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Asus ha puntato molto sul comparto fotografico per la sua serie Zenfone e ora propone due accessori pensati per colmare il gap con le fotocamere anche sul fronte dei lampeggiatori: proprio come avviene per le macchine fotografiche dotate di slitta, LolliFlash e ZenFlash sono due flash esterni pensati per fornire più luce duranti scatti e video”

Una delle differenze che ancora crea un solco tra i cellulari e le fotocamere quando si scatta una fotografia al calar delle tenebre è la presenza del flash. Quasi tutte le fotocamere ne integrano uno capace di illuminare soggetti posti a qualche metro, mentre non tutti i cellulari ne sono dotati. L'avvento dei LED ha facilitato il compito dei produttori di camera-phone, che ultimamente spesso ne integrano due, di tonalità differente, per fornire un'illuminazione dai toni naturali. Asus ha puntato molto sul comparto fotografico per la sua serie Zenfone e ora propone due accessori pensati per colmare il gap con le fotocamere anche sul fronte dei lampeggiatori: proprio come avviene per le macchine fotografiche dotate di slitta, LolliFlash e ZenFlash sono due flash esterni pensati per fornire più luce duranti scatti e video.

L'ultimo dei due, Zenflash, è un prodotto pensato per chi predilige la fotografia e integra una lampada allo Xeno, proprio come avviene sulle fotocamere. ASUS ZenFlash si collega al device tramite porta USB OTG e tramite un cavo fornito in dotazione può essere posizionato sul retro del terminale sfruttando il cuscinetto adesivo riutilizzabile. Proietta un fascio di luce con angolo di 70° e dovrebbe garantire illuminazione fino a 2,4 metri di distanza. Tramite un'interfaccia dedicata è possibile impostare parametri di scatto e sincronizzare il flash con l'apertura dell'otturatore. Dispone, inoltre, di una custodia dedicata che permette di proteggerlo e trasportarlo facilmente quando non è attaccato allo smartphone.

Sa invece illuminare con luce continua ASUS LolliFlash: si tratta di un flash LED dual-tone (5.000K-2.700K). Offre tre diverse impostazioni di luminosità, da 1,4 a 10 lux ed integra una batteria che fornisce ai LED fino a tre ore di autonomia. Si collega allo smartphone tramite jack da 3,5mm e risulta quindi ruotabile di 360°. In questo caso va acceso prima di iniziare a scattare foto o registrare video. In dotazione offre anche tre filtri colorati (rosso, giallo e blu) per modificare la tonalità della luce e ottenere effetti creativi. I dispositivi LolliFlash e ZenFlash saranno venduti rispettivamente a 14,90 e 29,90 Euro, IVA inclusa, a partire dal 18 novembre sul canale ASUS eShop.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 17 Novembre 2015, 17:11
Eccerto.
Perchè uno fa le foto col cellulare per andare in giro con gli accessori in tasca.. il flash.. il treppiede.. lo zoom da montare. Ovvio.

Butto lì un'idea assurda.. e se a sto punto invece del flash esterno per il cellulare mi portassi dietro ADDIRITTURA una fotocamera?
Commento # 2 di: Vash88 pubblicato il 17 Novembre 2015, 17:24
In effetti era meglio se li intergavano in una cover così da rendere il tutto un po' più discreto. In particolar modo il zenflash. Prezzi interessanti cmq... chissà se si possono usare anche su altri terminali. Forse bisogna installare un porting dell'app fotocamera. Lo xenon...
Commento # 3 di: pipperon pubblicato il 18 Novembre 2015, 09:21
ma va

visto che un cellulare non fa foto ma sgorbi e la comodita' di tutto quel coso e' peggio di un sasso nella scarpa diverra' un evidenziatore della stupidita:
selfie: 100 punti stoltezza
selfie stick: incapacita' di intendere
lampadina esterna asus: incapacita' di intendere
entrambi: incapacita di intendere e volere.

Cosi' evitiamo che eserciti di zombie vaghino e li interniamo tutti.
BenQ Monitor