All'asta organizzata da Bono la Leica M progettata da Jonathan Ive e Marc Newson

All'asta organizzata da Bono la Leica M progettata da Jonathan Ive e Marc Newson

di Michele Tarantini, pubblicata il

“In occasione di un'asta benefica organizzata anche dal leader degli U2 verrà battuta un esemplare di Leica M sviluppato da due dei designer più importanti del mondo: Jony Ive e Marc Newson ”

È datata ormai più di qualche anno l'amicizia tra il leader degli U2 Bono Vox ed il designer di tutti i prodotti lanciati da Apple negli ultimi anni: Sir Jonathan Ive. Era il 2004 quando Ive si recò a Dublino per mostrare a Bono un prototipo di quello che sarebbe diventato l'iPod U2 Special Edition e pare che i due legarono sin dal primo giorno quando finirono l'incontro di lavoro alzando il gomito in un pub irlandese. Se a due personalità di questo calibro si aggiunge uno dei più noti e importanti designer d'interni al mondo come Marc Newson si può essere sicuri che qualsiasi cosa ne esca fuori farà notizia.

I tre si sono infatti dati da fare per organizzare un'asta benefica il cui ricavato verrà devoluto a (RED) per combattere AIDS, tubercolosi e malaria nel continente africano. Tra i pezzi che verranno battuti vi è anche un esemplare unico di Leica M disegnato a quattro mani dai due designer appositamente per l'occasione.

Inutile in questo caso stilare le caratteristiche tecniche del prodotto che non caratterizzano certamente l'esemplare in questione, riportiamo invece le parole dei due ideatori. Ive ha dichiarato "Leica represents the confluence of precision engineering, world-class lens technology and design principles which elevate both function and form. Designing this very special camera for the (RED) Auction has been a privilege for myself and Marc, and its sale on November 23rd will generate funds so critical to the fight to end AIDS"; mentre Newson ha aggiunto "With nearly 1000 prototype parts and more than 725 hours of manufacturing time, the winning bidder will own a piece of exquisite imaging history. The attention to each and every detail of this camera – from its outer shell to the magnificent optics – will delight a collector who appreciates the absolute pinnacle of craftsmanship". Per sapere quali altri prodotti verranno battuti durante la speciale asta è possibile visitare il sito di Sothebys a questo indirizzo.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: san80d pubblicato il 09 Ottobre 2013, 11:20
bella iniziativa
Commento # 2 di: T3mp pubblicato il 09 Ottobre 2013, 14:29
tutto d'un tratto devo andare in bagno...
Commento # 3 di: PhoEniX-VooDoo pubblicato il 09 Ottobre 2013, 14:29
ma quello in mezzo è Cristiano Malgioglio?
Commento # 4 di: david-1 pubblicato il 09 Ottobre 2013, 15:53
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
ma quello in mezzo è Cristiano Malgioglio?


ahahahahahahahahahahahaha
Commento # 5 di: san80d pubblicato il 09 Ottobre 2013, 16:00
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
ma quello in mezzo è Cristiano Malgioglio?


penso di si
Commento # 6 di: Chelidon pubblicato il 13 Ottobre 2013, 18:48
Possibile che Leica sia il secondo produttore che regala un po' di pecunia e fama a sto Marc Newson col suo solito stile lego-boiata-giocattolino, credendo che i clienti ne siano estimatori.
Ma a parte le miriadi di fan che immagino conoscano sto tizio di fama, ma detto sinceramente esiste davvero qualcuno di normale che possa apprezzare uno stile come quella qui sopra o come quella qui sotto?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
..linee bombate e pulsantoni da bambino, ma che roba è! Solo un idiota può sottovalutare così il valore estetico di ciò che è semplicemente funzionale per trasformarlo in un qualcosa di ridicolo e che starebbe bene come contesto solo in un asilo nido..

Pensavo che solo in Pentax fossero così fuori di testa per pensare che qualcuno comprasse, una buffanata firmata da sto tizio qua. Tizio che a questo punto è un genio se riesce ancora a vendersi così bene e a farsi pagare consulenze pure da Leica facendo sempre boiate simili!

Ovviamente parere personalissimo.
Commento # 7 di: san80d pubblicato il 13 Ottobre 2013, 19:12
alcune creazioni di newson non sono affatto male, ma d'altronde quando si parla di design e' tutto un discorso di gusti personali, non vi e' chi ha ragione o torto