Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Dopo la mirrorless con sensore da compatta Ricoh Pentax canta ancora da solista: ecco la fotocamera ibrida compatibile con tutti gli obiettivi reflex della storia Pentax, Pentax K-01”

Ancora una mirrorless fuori dal coro: Pentax K-01

In molti avevano scommesso che l'acquisizione di Pentax da parte di Ricoh avrebbe portato interessanti novità all'interno della gamma Pentax, grazie al pensiero un po' eclettico che ha sempre caratterizzato i prodotti Ricoh. Le basi del prodotto presentato oggi in realtà hanno una lunga storia: se ne parlava già ai tempi dell'uscita della prima mirrorless di casa Pentax, il sistema Pentax Q, che con il suo sensore da compatta aveva diviso l'opinione pubblica.

Dopo tanto vociferare ecco oggi PENTAX K-01, una fotocamera che nuovamente si presenta come fuori dai consueti schemi. È una mirrorless, ma usa obiettivi da reflex. Pentax ha tolto lo specchio ma ha mantenuto tutte le caratteristiche di compatibilità con la baionetta K, permettendo così di attingere per K-01 a tutta la lunga serie di ottiche prodotte dall'azienda nipponica negli anni.

Nelle prossime pagine cercheremo di scoprire meglio questa nuova fotocamera, che nasce dalla collaborazione con Marc Newson, designer apprezzato a livello internazionale. Il designer a proposito di Pentax K-01 ha dichiarato: "Desideravo presentare un'immagine di qualità e competenza nell'area della fotografia. Alcune delle mie attrezzature fotografiche preferite sono state prodotte da Pentax, per questo volevo recuperare le radici di qualità del marchio puntando a creare qualcosa di veramente unico, in grado di lasciare il segno."

BenQ Monitor