Johannes Printing Memories, dai social alla carta partendo dalla carta!

Johannes Printing Memories, dai social alla carta partendo dalla carta!

di Davide Fasola , pubblicato il

“Johannes Printing Memories è una start-up nata a Milano con lo scopo di rendere accessibile a tutti la stampa di foto su carte ad alto valore aggiunto, ormai presenti sul mercato da qualche tempo hanno allargato negli ultimi mesi la propria offerta con una stampante decisamente particolare e interessante nelle sue funzioni”

Introduzione

Se dovessi oggi parlarvi di come una realtà all'apparenza ormai sorpassata come quella di una cartiera del centro di Milano possa reinventarsi fino a sembrare addirittura avanti con i tempi, allora non potrei non portare l'esempio dei ragazzi di Johannes Printing Memories che, proprio da una cartiera nel cuore del capoluogo milanese hanno avviato il loro attuale business.

Quando qualche mese fa mi venne proposto un incontro per parlare con l'ufficio stampa di questa nuova realtà, forte di un sito internet tutto nuovo dal quale poter stampare le proprie foto, non nascondo di aver pensato "e dov'è la novità? Ce ne sono a centinaia". E tanto poco è stato il tempo nel quale sono giunto a questa conclusione affrettata quanto altrettanto breve è stato quello che ho impiegato per ricredermi. Già, perché se ai concetti di stampa e foto sommate quelli di social e artigianato, il mix di pensieri che passeranno di conseguenza nella vostra testa non potranno che attirare la vostra attenzione.

Ecco da dove nasce il mio interesse per questa start-up milanese che partendo da uno dei media più antichi, quale è la carta, tramite il mezzo di comunicazione più attuale che ci sia, ovvero internet, trasforma i nostri ricordi digitali in memorie analogiche. E, cosa ancora più interessante, il tutto con una semplicità a dir poco disarmante.

La web-app, ottimamente pensata e realizzata per essere intuitiva in ogni suo processo, è vermente a prova di principiante. Anche chi non ha molta dimestichezza con il mondo del web si troverà estremamente a suo agio nel tentativo di stampare le proprie foto.

Foto che possono essere caricate dal disco del nostro PC o dalla memoria del nostro smartphone ma, soprattutto, possono essere prelevate direttamente dai nostri account Facebook e Instagram. Da qui la definizione social, che non è probabilmente una funzione esclusiva ma che, in questo caso, dobbiamo combinare all'esclusività della realizzazione interamente artigianale delle carte speciali sulle quali verranno stampate le nostre immagini.

Sì, perché non stiamo parlando dei classici fogli di carta fotografica, lucida o patinata, o anche con grammature differenti rispetto allo standard. Qui si tratta di veri e propri prodotti di alto profilo; carte gommate, metallizzate, con effetto seta o addirittura goffrate, in grado di dare un valore aggiunto alle nostre foto che si trasformeranno in ricordi ancora più preziosi. Il tutto, e qui viene il bello, con una consegna garantita in un massimo di 48h, direttamente a casa e con un packaging personalizzato e fatto a mano.

Le foto possono essere stampate in diversi formati, sia singolarmente che in gruppi di più foto, oltre che organizzate in poster multifoto di diverse dimensioni, in fotolibri, o in strips di 4 foto. Il tutto a prezzi ovviamente maggiori rispetto a quelli delle classiche stampe online, ma stiamo del resto parlando di un prodotto che con queste ultime non ha nulla a che vedere.