Ghiera dei modi: una piccola guida per usarla al meglio

Ghiera dei modi: una piccola guida per usarla al meglio

di Roberto Colombo , pubblicato il

“È presente sulla spalla di buona parte delle fotocamere in circolazione, ma spesso viene ignorata dai fotografi. Stiamo parlando della ghiera dei modi, in grado di cambiare radicalmente il comportamento di una macchina fotografia: ecco una guida per usarla al meglio”

Ghiera dei modi - Uno strumento nelle mani del fotografo

Si tratta di uno degli elementi di interfaccia di una macchina fotografica in più bella evidenza, ma spesso è anceh uno dei meno utilizzati. Stiamo parlando della ghiera dei modi, rotella solitamente posta sulla spalla delle fotocamera, soprattutto se parliamo di apparecchi reflex.

In questa breve guida andremo ad illustrare il funzionamento di questo particolare, cercando di esplicare il significato dei diversi simboli che lo contraddistinguono. Si tratta di una guida indirizzata principalmente a un pubblico alle prime armi, ma cercheremo di dare anche qualche consiglio di utilizzo utile ai più esperti.

Il primo consiglio per tutti è quello di leggere attentamente il manuale d'uso della propria fotocamera: questo bistrattato libretto nella maggior parte dei casi riporta in dettaglio le funzionalità dei diversi modi d'uso. Questa guida cercherà di dare le basi per poter utilizzare quasi tutte le macchine fotografiche, ma non esula dalla conoscenza profonda del proprio mezzo.

BenQ Monitor