Ghiera dei modi: una piccola guida per usarla al meglio

Ghiera dei modi: una piccola guida per usarla al meglio

di Roberto Colombo , pubblicato il

“╚ presente sulla spalla di buona parte delle fotocamere in circolazione, ma spesso viene ignorata dai fotografi. Stiamo parlando della ghiera dei modi, in grado di cambiare radicalmente il comportamento di una macchina fotografia: ecco una guida per usarla al meglio”

I semiautomatismi: controllo e comoditÓ

Il secondo gradino dopo l'esposizione manuale Ŕ l'utilizzo dei semiautomatismi. In questo caso c'Ŕ generalmente uniformitÓ nella simbologia, con qualche eccezione. Generalmente la modalitÓ a prioritÓ di diaframmi Ŕ indicata con la lettera A derivante dall'indicazione inglese 'Aperture', mentre la modalitÓ a prioritÓ dei tempi vede l'uso della lettera S relativa a 'Shutter Speed'. In casa Canon la notazione Ŕ differente la prioritÓ di diaframmi Ŕ indicata con Av, mentre la prioritÓ dei tempi Ŕ denominata Tv.

Queste modalitÓ ricadono sotto il nome di semiautomatismi in quanto vedono un intervento complementare tra fotografo e macchina: il primo decide uno dei due parametri tempo/diaframma e la macchina aggiusta il secondo, per quanto possibile, per restituire un'esposizione corretta. La sensibilitÓ ISO Ŕ decisa dall'utente o lasciata alla macchina grazie all'impostazione Auto ISO offerta da diversi corpi.

Queste modalitÓ sono tra le pi¨ utilizzate in quanto permettono al fotografo di decidere uno dei due parametri fondamentali dello scatto, ad esempio il diaframma per giocare sulla profonditÓ di campo o il tempo per gli effetti tipo congelamento/mosso, senza per˛ doversi preoccupare di altro per raggiungere l'esposizione corretta. Non deve mancare per˛ mai uno sguardo al secondo parametro impostato dalla macchina: alla scelta di un diaframma chiuso corrisponderÓ per forza un tempo pi¨ lungo impostato dalla macchina, magari tale da andare oltre il limite di sicurezza contro il mosso. Oppure a tempi corti corrispondono diaframmi aperti, con una profonditÓ di campo limitata.

BenQ Monitor