"Sulle orme di Pasolini", arriva la terza edizione di Voghera Fotografia dedicata ai 100 anni dalla nascita del genio italiano

"Sulle orme di Pasolini", arriva la terza edizione di Voghera Fotografia dedicata ai 100 anni dalla nascita del genio italiano

di Lorenzo Tirotta, pubblicata il

“A partire da 10 settembre 2022, il Castello Visconteo di Voghera ospiterà la terza edizione di Voghera Fotografia, che sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini. Verranno esposte 170 opere di grandi autori della fotografia italiana.”

Pier Paolo Pasolini è stato uno dei personaggi più rilevanti nella cultura italiana del novecento. Scrittore, regista, drammaturmo, sceneggiatore e attore, la vita dell'intelletuale bolognese sarà protagonista alla terza edizione di Voghera Fotografia, in ricordo dei 100 anni dalla sua nascita.

"Pier Paolo Pasolini ha insegnato a tutti cosa significhi lottare per difendere le proprie idee. Intellettuale scomodo e anticonformista, incapace di fare calcoli e scendere a compromessi, le sue parole e le sue idee ancora oggi dividono e fanno riflettere. Abbiamo anche noi voluto omaggiarlo nel centenario della sua nascita rivolgendoci a grandi autori e scegliendo cinque letture differenti e trasversali che riteniamo riescano a cogliere la poetica di un artista che non ha mai smesso di raccontare la realtà, che è stato attaccato e screditato con ogni mezzo, processato trentatrè volte per le sue idee e la sua arte", ha dichiarato il fotografo Analdo Calanca

All'interno del Castello Visconteo di Voghera verranno esposte 170 fotografie di quattro grandi autori italiani come Roberto Villa, Ivo Saglieetti, Graziano Perotti e Daniele Vita. Inoltre, sarà possibile vedere oltre 40 fotografie appartenenti alle mostre di Paola Rizzi e Beppe Blochi.

Il festival fotografico di Voghera vede impegnati diversi enti tra cui lo Spazio 53, l'assessorato alla Cultura di Voghera e UNICEF. La mostra aprirà le porte da sabato 10 settembre fino a domenica 25 settembre 2022 nel Castello Viseconteo di Voghera.

Il titolo della terza edizione di Voghera Fotografia è "Sulle orme di Pasolini. Percorsi, Popoli, Cronaca". Con l'obbiettivo di celebrare i 100 anni dalla nascita del genio italiano, verranno esposte circa 170 fotografie che raccontano la sua vita, oltre ad una straordinaria selezione di immagini provenienti dagli Archivi Farabola.

"Il Comune di Voghera - Assessorato alla Cultura è lieto di sostenere anche quest’anno Voghera Fotografia, la manifestazione giunta alla sua terza edizione e promossa da Spazio 53 - Visual Imaging APS, una delle associazioni culturali più propositive del nostro territorio" – afferma Carlo Fugini, Assessore alla Cultura – "L’edizione 2022 è dedicata al pensiero di un grande intellettuale come Pier Paolo Pasolini. La capacità di coinvolgere alcuni dei fotografi italiani più importanti, non solo mette in evidenza quanto il Festival sia cresciuto in soli tre anni, ma sottolinea come vi sia la volontà da parte di Spazio 53, in collaborazione con il Comune di Voghera e tutti i partners coinvolti, di porre la nostra città al centro di un discorso culturale di grande respiro nazionale e internazionale".

Voghera Fotagrafia 2022: i 5 progetti dedicati a Pier Paolo Pasolini

La mostra sara formata da 5 diversi progetti fotografici, tutti dedicati ad un aspetto diverso del celebre intellettuale italiano. Inoltre, ognuna delle cinque mostre di Voghera Fotografia 2022 sul pensiero di Pier Paolo Pasolini avrà un QR Code dedicato che permetterà di poterle visitare anche in versione virtuale grazie al progetto speciale photoSHOWall “10x5xPasolini”.

1- "L’ORIENTE DI PIER PAOLO PASOLINI - Il fiore di mille e una notte" di Roberto Villa

2-  “SOTTO LA TENDA DI ABRAMO” di Ivo Saglietti

3- “YEMEN 1997” di Graziano Perotti

4- “BAGNANTI” di Daniele Vita

5- “PIER PAOLO PASOLINI DAGLI ARCHIVI FARABOLA”


Commenti