Phase One XT-Rodenstock HR Digaron-W 4.0/40mm Tilt: l'ottica da 11 mila euro per le foto di paesaggio

Phase One XT-Rodenstock HR Digaron-W 4.0/40mm Tilt: l'ottica da 11 mila euro per le foto di paesaggio

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Phase One ha annunciato negli scorsi giorni l'arrivo di una nuova ottica dedicata alla fotografia di paesaggio: si tratta della nuova XT-Rodenstock HR Digaron-W 4.0/40mm Tilt che utilizza il design tilt-shift. Il costo? 11 mila euro.”

Di Phase One non si sente parlare spesso per via dei suoi prodotti dedicati principalmente ai professionisti (e con prezzi in linea con la qualità). Non per questo la società si dimentica di aggiornare la sua linea di prodotti, anche se uno degli ultimi obiettivi risale alla seconda metà del 2020. La novità presentata in questi giorni si chiama XT-Rodenstock HR Digaron-W 4.0/40mm Tilt.

phase one

Il produttore la descrive come una soluzione dedicata alla fotografia di paesaggio che ben si associa ai sensori medio formato ad alta risoluzione. Un esempio di cosa si può realizzare con una fotocamera di questo tipo lo ha dato più volte l'artista e fotografo Fabian Oefner che ha impiegato proprio una XF IQ4 150MP per immortalare i ghiacciai svizzeri. Ecco cosa c'è da sapere.

Le caratteristiche del Phase One XT-Rodenstock HR Digaron-W 4.0/40mm Tilt

Come si può leggere nel documento ufficiale rilasciato da Phase One, il nuovo XT-Rodenstock HR Digaron-W 4.0/40mm Tilt ha una lunghezza focale di 40 mm (24 mm equivalenti) con la possibilità di utilizzare il design tilt-shift per regolare il piano focale e modificare la profondità di campo. Questo meccanismo non limita quella che è già una delle caratteristiche delle fotocamere XT dove è possibile eseguire uno spostamento di 24 mm (complessivi) sugli assi orizzontale e verticale.

phase one

L'obiettivo grandangolare permette di impostare un'inclinazione fino a 3° (in positivo o negativo) grazie a una ghiera che consente di avere una regolazione precisa. Il diaframma ha un'apertura automatica massima di f/4 mentre quella minima è pari a f/22 mentre l'angolo di visione è di 94°.

La messa a fuoco del Phase One XT-Rodenstock HR Digaron-W 4.0/40mm Tilt è solamente manuale, anche se il produttore assicura che è molto precisa (e del resto per la fotografia di paesaggio non è un vero problema non avere la messa a fuoco automatica). La minima distanza di messa a fuoco è pari a 45 cm. Anteriormente è possibile inoltre installare filtri da 67 mm soprattutto nel caso dell'utilizzo di quelli a densità neutra (ND).

phase one

La velocità dell'otturatore può andare da 1/1000" a 1" (X-Shutter) o 1/4000" a 60 minuti (otturatore elettronico di IQ4). Le dimensioni complessive sono pari a 105 x 107 x 95 mm mentre il peso raggiunge i 995 grammi. L'arrivo della nuova ottica Phase One XT-Rodenstock HR Digaron-W 4.0/40mm Tilt è previsto per settembre 2022 a un prezzo di circa 10999 euro.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti