Nuova Panasonic GH1: filmati in Full HD con AF attivo

Nuova Panasonic GH1: filmati in Full HD con AF attivo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic implementa una funzione di cui si era già parlato al Photokina per le sue fotocamere Micro Quattro Terzi, la registrazione di filmati in Full HD con autofocus attivo e audio stereo”

Questo aggiornamento era nell'aria fin dalla prima uscita della Panasonic G1, al Photokina 2008, già in quell'occasione i tecnici Panasonic ci avevano parlato del supporto nativo ai filamti in alta definizione, che si era però deciso di non implementare sulla prima uscita del nuovo formato Micro Quattro Terzi, forse per la mancanza delle lenti ottimizzate per questa funzione.

Ora con la GH1 la gamma delle hybrid camera Panasonic raddoppia e lascia intendere quanto il marchio giapponese punti su questo nuovo segmento della fotografia digitale, che si pone a metà tra il mondo delle compatte e quello delle reflex.

Ricordiamo, infatti, che il formato Micro Quattro Terzi utilizza lo stesso sensore da 18x13,5 millimetri del sorelle reflex QuattroTerzi, ma ha ridotto il tiraggio eliminando lo specchio e affidando il puntamento al sistema Live-View e al mirino elettronico.

La nuova GH1 aggiunge quindi la possibilità di registrare filmati in alta definizione in formato AVCHD full HD 1080p/24p , con l'interessante novità di avere la messa a fuoco automatica attiva anche durante la registrazione video. La qualità dei video è la caratteristica su cui punta la GH1 per farsi notare, per questo non è stato trascurato nemmeno il comparto audio, con l'integrazione di un microfono stereo nella parte alta del corpo e con la possibilità di collegare microfoni esterni.

La qualità delle immagini del mirino viene garantita dalla ripresa a 60 fps del sensore Live-Mos e dalla risoluzione del mirino elettronico, pari a 1.440.000 punti; questi due aspetti garantiscono fluidità e definizione che non ci si aspetterebbe da un mirino non ottico. Il sensore offre 12.1-megapixel di risoluzione e lavora in accoppiata al processore d'immagine Venus Engine HD, dotato di due CPU.

L'uscita della nuova GH1 è accompagnata dal lancio di due nuove ottiche stabilizzate compatibili con la ripresa dei filmati full HD con autofocus attivo: LUMIX G VARIO HD 14-140mm/F4.0-5.8 ASPH./MEGA O.I.S. e LUMIX G VARIO 7-14mm/F4.0 ASPH.


Commenti (40)

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Commento # 1 di: Mercuri0 pubblicato il 04 Marzo 2009, 11:20
Grazie per non aver riportato info sui prezzi.
(non in senso sarcastico, in senso che ci evitiamo brutti colpi )
Dpreview però dice che il sensore è diverso da quello sulla G1, e da 14mpixel.

Altra cosa sorprendente è la dimensione (e il costo) del 7-14.
Commento # 2 di: Leron pubblicato il 04 Marzo 2009, 11:27
mi chiedo quale qualità possa avere l'audio con un microfono così piccolo


video full HD con ottiche intercambiabili: ottima cosa! poi ti accorgi che l'"audio stereo" tanto pubblicizzato fa schifo, e non ha altre entrate audio per metterci un microfono esterno...

sempre soluzioni sbandierate ma quanto a usabilità nella pratica poi si rivelano molto limitate
Commento # 3 di: Mercuri0 pubblicato il 04 Marzo 2009, 11:33
Originariamente inviato da: Leron
mi chiedo quale qualità possa avere l'audio con un microfono così piccolo

eeeerrrrrr....
http://a.img-dpreview.com/news/0903...ana_gh1_mic.jpg

Credo comunque quello di serie sia sufficiente per la maggior parte dei casi

video full HD con ottiche intercambiabili: ottima cosa! poi ti accorgi che l'"audio stereo" tanto pubblicizzato fa schifo, e non ha altre entrate audio per metterci un microfono esterno...

sempre soluzioni sbandierate ma quanto a usabilità nella pratica poi si rivelano molto limitate

Leron, mi sembri appena appena prevenuto su queste tecnologie, tanto da non leggere neanche la news di hwupgrade

con l'integrazione di un microfono stereo nella parte alta del corpo e con la possibilità di collegare microfoni esterni

Che poi, imho, non ce li monterà quasi nessuno. Ma in effetti al prezzo a cui la propongono un ingresso microfonico potevano mettercelo. E difatti, ce l'hanno messo.
Commento # 4 di: terzaghi pubblicato il 04 Marzo 2009, 11:38
non capisco l'utilità di queste fotocamere.
Sono grandi quasi come delle reflex ma non lo sono, il parco ottiche è limitato a 4 obiettivi neanche di altissima qualità.
Vorrebbero essere più vicine a delle compattone, ma non hanno le comodità delle compattone.
Se non sono interessato a una compattona da 20X, di certo prendo una reflex canon o nikon, che mi permette di avere moltissimi obiettivi da scegliere e un sensore decisamente più grande e meno rumoroso.
Commento # 5 di: Leron pubblicato il 04 Marzo 2009, 11:42
Originariamente inviato da: Mercuri0
eeeerrrrrr....
http://a.img-dpreview.com/news/0903...ana_gh1_mic.jpg

Credo comunque quello di serie sia sufficiente per la maggior parte dei casi


Leron, mi sembri appena appena prevenuto su queste tecnologie, tanto da non leggere neanche la news di hwupgrade


Che poi, imho, non ce li monterà quasi nessuno. Ma in effetti al prezzo a cui la propongono un ingresso microfonico potevano mettercelo. E difatti, ce l'hanno messo.
err il fatto è che l'ingresso non è standard, per questo non valuto nemmeno l'ipotesi dell'acquisto di quel microfono esterno

con queste cose ci lavoro, e uso una videocamera professionale con degli attacchi standard per i microfoni, cosa che mi consente in caso di bisogno di installare uno o più radiomicrofoni wireless

avere anche il microfono migliore del mondo agganciato alla macchina non permetterebbe comunque di avere una qualità decente di registrazione dato che appunto il microfono è sulla macchina. poi bisogna comunque vedere quanto è direzionale il segnale, e se è possibile installare una prolunga su quel trabiccolo.

non mi pare che questa soluzione lo permetta

non sono prevenuto, semplicemente per un professionista queste sono solo cazzate e non tollero "vie di mezzo" e compromessi: esigo la qualità assoluta.

da una fotocamera che mi offre 100 come fotografia, se ci mettono la possibilità di fare video esigo che offre 100 anche quanto a video, non 20. altrimenti è una scelta inutile.

è un fatto che se ci avessero messo un ingresso standard a 3 poli non avrebbero avuto spazio abbastanza, purtroppo.
Commento # 6 di: Mercuri0 pubblicato il 04 Marzo 2009, 11:46
il parco ottiche è limitato a 4 obiettivi neanche di altissima qualità.

Il sistema è nuovo, sulla qualità hai visto recensioni? A giudicare dai prezzi (oltre 1000€ per il 14-140 O.I.S. (28-240 equivalente) e oltre 1000€ per l'altro) dovrebbero avere già qualità fuori portata per l'utenza consumer a cui la macchina è rivolta.

e un sensore decisamente più grande e meno rumoroso.

Aridaje con il sensore decisamente più grande!!! 'un se ne può più!!!!!! il sensore dei u4/3 è delle dimensioni di quello montato sulle reflex Olympus (anche sui modelli di punta), ed è decisamente più piccolo solo delle reflex Full Frame, come anche le Canon e le Nikon APS lo sono!

Ecco il disegnino:
http://img156.imageshack.us/img156/9577/sensorsize.png
In ordine dal riquadro interno: u4/3, APS, FullFrame.

Inoltre la Samsung NX avrà il sensore APS, giusto per dire.
Commento # 7 di: giovanbattista pubblicato il 04 Marzo 2009, 11:52
X Leron

Cosa non ti è chiaro di questa frase

"che si pone a metà tra il mondo delle compatte e quello delle reflex"

da questo già avresti dovuto capire che non è indirizzata sia come specifiche che come costo ad un utenza "Pro"

x inciso io non tollero chi guarda solo il suo piccolo orticello, non vedendo oltre il proprio naso.
Commento # 8 di: Leron pubblicato il 04 Marzo 2009, 11:54
Originariamente inviato da: Mercuri0
Il sistema è nuovo, sulla qualità hai visto recensioni? A giudicare dai prezzi (oltre 1000€ per il 14-140 O.I.S. (28-240 equivalente) e oltre 1000€ per l'altro) dovrebbero avere già qualità fuori portata per l'utenza consumer a cui la macchina è rivolta.


Aridaje con il sensore decisamente più grande!!! 'un se ne può più!!!!!! il sensore dei u4/3 è delle dimensioni di quello montato sulle reflex Olympus (anche sui modelli di punta), ed è decisamente più piccolo solo delle reflex Full Frame, come anche le Canon e le Nikon APS lo sono!

Ecco il disegnino:
http://img156.imageshack.us/img156/9577/sensorsize.png
In ordine dal riquadro interno: u4/3, APS, FullFrame.

Inoltre la Samsung NX avrà il sensore APS, giusto per dire.

non vedo cosa centri la samsung con questa fotocamera

neanche a me piace molto il 4/3 come soluzione, più che altro a causa delle ripercussioni sulle lenti

l'idea è buona perchè sfrutta una parte maggiore della lente, ma di fatto trovo molto meno appetibile come rapporto e mi troverei sempre a croppare, perdendone il vantaggio. inoltre le dimensioni più piccole del sensore obbligano la lente ad essere più risolvente, questo senza contare il rumore che comunque è decente (anche se non all'altezza dei risultati ottenuti dai sensori nikon di ultima generazione)

il sistema è buono ma per essere un'alternativa valida imho deve essere ancora migliorato
Commento # 9 di: Leron pubblicato il 04 Marzo 2009, 11:57
Originariamente inviato da: giovanbattista
Cosa non ti è chiaro di questa frase

"che si pone a metà tra il mondo delle compatte e quello delle reflex"

da questo già avresti dovuto capire che non è indirizzata sia come specifiche che come costo ad un utenza "Pro"

x inciso io non tollero chi guarda solo il suo piccolo orticello, non vedendo oltre il proprio naso.

calmina ragazzo quello che "non tolleri" non deve certo essere un commento su un forum dove tutti sono liberi di dire quello che vogliono nel limite del regolamento


io guardo il mio orticello perchè cerco un'alternativa al mio utilizzo

non la vedo come alternativa per nessuno perchè non è ne carne ne pesce: non ha la qualità di una reflex seria ma non ha nemmeno gli ingombri di una compatta. ora tutte le case stanno cercando disperatamente di creare nuovi mercati trovando vie di mezzo in tutte le direzioni, ma alla fine quello che vende sono sempre gli stessi prodotti.

ci sono alternative migliori di una fotocamera che si traveste da videocamera.
Commento # 10 di: Mercuri0 pubblicato il 04 Marzo 2009, 11:59
Originariamente inviato da: Leron
err il fatto è che l'ingresso non è standard, per questo non valuto nemmeno l'ipotesi dell'acquisto di quel microfono esterno

Dove l'hai visto che l'ingresso non è standard? Non so quale sia l'ingresso standard per i microfoni per video camere, ma sulla G1 l'innesto è sempre un minijack.

(e ti assicuro che - anche ammesso servano - adattatori per ingressi microfonici analogici non sono esattamente fisica nucleare)

con queste cose ci lavoro, e uso una videocamera professionale con degli attacchi standard per i microfoni, cosa che mi consente in caso di bisogno di installare uno o più radiomicrofoni wireless

Ma porc... e cosa c'entra la GH1 con te???

non sono prevenuto, semplicemente per un professionista queste sono solo cazzate e non tollero "vie di mezzo" e compromessi: esigo la qualità assoluta.

E' una grandissima stupidaggine. I professionisti in ogni campo usano equipaggiamento professionale nei loro campi, ma questo non significa che l'equipaggiamento consumer sia tutto "cazzate" o persino che l'equipaggiamento professionale sia raccomandabile agli utenti, visto che in genere è più scomodo e difficile da usare, e gli utenti invece di apprezzarne i pregi ottengono risultati peggiori.

E poi questi discorsi sui compromessi dovresti farli a chi stava pensando di acquistare la 5DMark II per i video.
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